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Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

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Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

Fibra di carbonio - Manutenzione del telaio in carbonio
Article Index
Fibra di carbonio
Produzione del carbonio
Il giudizio del mercato
Telaio full carbon o monoscocca
Manutenzione del telaio in carbonio
All Pages

Qualche piccolo accorgimento nella manutenzione del telaio in carbonio

E' importante pulire frequentemente ed accuratamente il telaio e i componenti in carbonio: non è facile accorgersi di eventuali crepe, anche perché possono partire dall'interno. 
E' possibile che, lo strato di vernice che ricopre il carbonio, si vetrifichi perdendo elasticità e, con le vibrazioni, tenda a staccarsi: non preoccupatevi perché non è indice di formazione di crepe. 
Un possibile modo fai da te, per verificare la presenza di eventuali danneggiamenti, è quello di "ascoltare" il telaio. Ad esempio se si avvertono "rumori strani" provenire dal telaio, come nel caso di tonfi secchi conseguenti a forti impatti dovuti a buche.

Attenzione in caso di caduta, in caso di urti molto forti contro strutture rigide come marciapiedi o alberi.

La riparazione del carbonio

Tutto dipende da cosa si rompe. La fibra di carbonio, come materiale a se stante, è riparabile grazie all'applicazione di pezze aggiuntive poste dove si verifica il trauma. Nonostante questo, prima di procedere alla riparazione è bene vedere cosa si è rotto, perché pur essendo riparabile, è probabile che non ne valga la pena (economicamente). 
Potrebbe anche essere indicato rivolgersi ad aziende che producono e lavorano il carbonio, senza per forza rivolgersi al costruttore del telaio e/o componenti. In genere però, i produttori di biciclette garantiscono il telaio a vita, ed è bene approfittarne.
Ma, a meno che il danno non sia dovuto a problematiche nella costruzione, e quindi il costruttore se ne assume la responsabilità garantendo la sostituzione del componente in carbonio, se il danno è dovuto ad un evento accidentale come un urto, e nulla ha a che fare con problemi di costruzione, le aziende che lavorano il carbonio, possono fornire un valido aiuto.

Per quanto riguarda le parti di un telaio full carbon fasciate o assemblate (quindi non un monoscocca che viene fuso in un unico blocco nell'autoclave), è possibile sostituirli rivolgendosi a aziende specializzate che possono, attraverso l'impiego di appositi solventi che sciolgono i collanti.



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