Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

APPARATO SCHELETRICO - Le ossa
Article Index
APPARATO SCHELETRICO - Le ossa
Page 2
All Pages

Le ossa rappresentano le unità che compongono lo scheletro. Lo scheletro a sua volta è l'impalcatura del nostro organismo: senza di esso ci afflosceremmo su noi stessi.

Le ossa ci permettono il movimento: su di esse si inseriscono, attraverso i tendini, i muscoli. La contrazione muscolare concentrica (in accorciamento) determina l'avvicinamento dei due capi e, conseguentemente, proprio grazie alle inserzioni dei tendini sulle ossa, determina il movimento del segmento corporeo interessato.

Le ossa svolgono anche la funzione protettiva. Ad esempio, le osso del cranio, le quali si uniscono a formare la scatola cranica, la quale protegge il cervello; oppure le coste e lo sterno che contribuiscono a formare la gabbia toracica, la quale protegge il cuore e i polmoni; o ancora le vertebre che, insieme formano la colonna vertebrale: entro al forame vertebrale scorre il midollo osseo.

Il tessuto osseo

L'osso è un vero e proprio organo. Pur sembrando, nella sua costituzione rigida e solida, un qualche cosa di statico, è invece dotato di vita molto attiva, tanto che viene continuamente rigenerato. Inoltre l'osso ha importantissime funzioni nella produzione di alcune cellule del sangue: i globuli rossi.

L'organo osso è, come tutti gli organi del nostro organismo composto da tessuti. Il tessuto principale che compone l'osso è il tessuto osseo vero e proprio, il quale è formato da cellule chiamate osteociti. Un osteocita è una cellula ossea matura.

L'osso è costituito, per il 35% di materiale organico ed inorganico, e per il 65% da sali minerali ed acqua.

Il Materiale organico

La materia organica deriva da da proteina, il collagene osseo, un materiale fibroso. La trama formata da queste fibre collagene è una sostanza gelatinosa. E' proprio la materia organica a conferire all'osso un certo grado di elasticità.

La parte inorganica

La parte inorganica dell'osso è costituita da sali minerali (calcio, fosfato, carbonato di calcio, floruro di calcio, fosfato di magnesio, ossido di sodio, cloruro di sodio) i quali conferiscono all'osso la caratteristica durezza.

Un osso può essere paragonato ad una struttura di calcestruzzo rinforzata al suo interno con un'anima di acciaio. Le fibre collagene che formano la trama, resistente ma al contempo flessibile, possono essere infatti paragonate all'acciaio. I sali minerali, con il calcestruzzo. Quando sull'osso viene esercitata una pressione, il materiale organico che forma la trama, previene il trauma osseo, mentre la parte inorganica permette di resistere allo schiacciamento.



Tweet
Share