Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

APPARATO SCHELETRICO - Le articolazioni PDF  | Print |  E-mail

Le articolazioni sono delle strutture facenti parte dell'apparato scheletrico che permettono la giunzione con due o più segmenti ossei.

Nel corpo umano, le articolazioni sono numerose e presentano strutture differenti. Le articolazioni più note sono quelle degli arti superiori e degli arti inferiori. Sappiamo quinti tutti distinguere tra l'articolazione della spalla, del gomito, dell polso, dell'anca, del ginocchio e della caviglia. Sono tutte articolazioni che mettono in collegamento grandi segmenti ossei e permettono movimenti i cui motori sono i grandi gruppi muscolari. Ma nel corpo umano vi sono moltissime altre articolazioni, che connettono segmenti ossei più o meno grandi, con più o meno ampi gradi di mobilità (mobilità articolare).

Classificazione delle articolazioni in base al grado di movimento

Le articolazioni possono essere più o meno mobili. In base al grado di mobilità viene fatta la seguente classificazione:

  • Mobili (diartrosi).
    Permettono di compiere ampi movimenti, su di uno o più piani spaziali. 
    Sono rivestite da una capsula articolare che contiene il liquido sinoviale;
    Sono le articolazioni dell'anca, del gomito del ginocchio e della spalla.
  • Semimobili (anfiartrosi).
    Permettono solo movimenti parziali. Attraverso due legamenti, legano due superfici articolari ricoperte da cartilagine. 
    Questo tipo di articolazione si trova nella colonna vertebrale dove, tra ciascuna superficie delle vertebre, è interposto un disco di cartilagine, che svolge la funzione di ammortizzatore.
Particolare della colonna vertebrale
  •  

    Il disco intervertebrale. Situato tra due vertebre, agisce proprio come un cuscino. Evita che entrambe la superficie dei corpi vertebrali si usuri a causa del rispettivo contatto, ed agisce da ammortizzatore assorbendo gli shock causati dal movimento (in particolare camminare, correre e saltare).
    Con l'avanzare dell'età, ma anche per l'abitudine a comportamenti scorretti, come il sollevare carichi pesanti in maniera errata e senza le dovute precauzioni, il disco intervertebrale può andare incontro al scivolamento dalla sua sede o ancora a rotture (ernia dl disco).
    Un disco intervertebrale danneggiato provoca una pressione sul midollo spinale o sui verbi spinali, provocando dolore. In questi casi può essere necessario l'intervento chirurgico.

     

  • Fisse (sinartrosi).
    Sono articolazioni fibrose e non permettono nessun, o quasi nessun grado di movimento. Svolgono le funzione di tenere "saldati" tra loro i relativi segmenti ossei.

    Sono le articolazioni delle ossa che formano la scatola cranica. La scatola cranica, non è costituita da un unico osso, ma sono più ossa unite tra di loro.
    Le articolazioni del cranio prendono il nome di suture. Sono presenti molte suture, come ad esempio quelle riportate nella figura: la sutura coronale, la sutura lambdoidea, la sutura squamosa.
Tweet
Share