Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Le scarpe per correre
Article Index
Le scarpe per correre
Le diverse forme del piede
Scarpe da running diverse per tipologie di piedi diverse
All Pages

Le scarpe sono un elemento fondamentale sia per quanto riguarda:

  1. la performance;
  2. la salute dell'intero organismo del runner

Scarpa da runningForse potrebbero anche essere, in modo affrettato, paragonate a quello che per le auto e le moto da corsa sono gli pneumatici. L'elemento in comune, non è il fatto che gli pneumatici o la suola delle scarpe siano realizzate in gomma, ma perché entrambi sono l'elemento di contatto con il terreno, e l'elemento con il quale viene trasferita dal potenza del motore, che sia un motore a scoppio un un motore "muscolare".

Se le scarpe non sono adatte all'uso che se ne fa, possono essere l'origine di numerosi e fastidiosi infortuni.

Infortuni differenti per uomini e donne. Le donne e gli uomini possono soffrire di differenti infortuni. Questo dipende dalla differente struttura fisica dell'organismo umano di sesso maschile da quello femminile. Questo fattore, può produrre una dinamica dell'azione di corsa differente a seconda del sesso.

elementi caratteristiche della scarpa da running maschile:

  • importanza all'imbottitura interna, che deve permettere comodità ed evitare che prolungati sfregamenti portino ad accusare fastidiosi problemi al piede;
  • l'imbottitura inoltre deve essere progettata per supportare un peso corporeo superiore rispetto a quello che deve supportare un modello per il sesso femminile;
  • le dimensioni interne. la superficie del piede. Non solo per quanto riguarda il numero della scarpa, in genere più grande per gli uomini, ma la diversa forma della pianta: in genere gli uomini hanno la pianta del piede più larga, in modo particolare nella parte del tallone.
  • per chi corre sopratutto su di una superficie dura come l'asfalto, è importante utilizzare una calzatura con ottimi sistemi di ammortizzazione. E' possibile anche avvalersi di imbottiture supplementari.