Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

L'ALLENAMENTO - Il carico di allenamento

Il carico di allenamento è un concetto molto importante. Un concetto in base a cui è possibile determinare quanto e come ci si è allenati. Proprio per questo è importante definire la quantità del carico di allenamento.

Il carico di allenamento: carico esterno e carico interno

Esistono due tipi di carico:

  • il carico esterno, oggettivo;
  • il carico interno, soggettivo.

Questa distinzione è stata fatta dal prof. Aldo Sassi. Riportiamo quindi i principi sui quali vengono distinti e definiti il carico esterno ed il carico interno.

Carico esterno

Il carico esterno sono tutti gli stimoli che agiscono sul soggetto. Sono gli stimoli che provengono dall'ambiente circostante e sono stimoli che si possono misurare.
Esempio di carico esterno: nella corsa e nel ciclismo sono i chilometri percorsi oppure il tempo totale (quantità del carico esterno), mentre i minuti al chilometro e la media oraria rappresentano la qualità del carico esterno.
Altri elementi per definire il carico esterno, nel ciclismo e nella corsa, il dislivello del percorso. Anche le condizioni atmosferiche possono determinare degli stimoli che agiscono sull'organismo come carico esterno (praticare attività sportiva all'aperto in inverso, è sicuramente più faticoso che praticarla in primavera).
Nell'allenamento con i pesi, il carico esterno è rappresentato dai chilogrammi caricati sull'attrezzo e sollevati ad ogni ripetizione, ad ogni serie, il numero delle ripetizioni, il numero delle serie, il tempo di recupero tra le serie, il numero di gruppi muscolari allenati nella stessa seduta di allenamento.
Negli sport di squadra il carico esterno è determinato dai minuti di partita giocati, dalla durata e dal tipo di esercitazioni tecnico-tattiche.

Carico interno

Il carico interno è rappresentato dalla somma degli stimoli allenanti, quindi dalla somma degli agenti stressanti che l'organismo subisce quando viene sottoposto al carico esterno.
Il carico esterno è soggettivo perché è chiaro che, gli effetti di un determinato carico esterno non sono uguali per tutti. Per qualcuno può essere impensabile pedalare per 3 o 4 ore, per altri può essere normale. 
Il carico esterno è determinato sia degli stimoli del carico esterno sull'organismo, che dalle condizioni psico-fisiche dell'organismo nel momento in cui viene sottoposto a tali stimoli.

Quanto carico interno?

Se l'allenamento è una miscela di stimoli allenanti, come è possibile discriminare quando uno stimolo diventa allenante oppure quando non lo è?

Il concetto di carico interno, è molto importante perché quando ci si allena, è importante tenere conto delle tre caratteristiche fondamentali del carico:

  • l'intensità dell'allenamento;
  • la quantità dell'allenamento;
  • la durata dell'allenamento;
  • la frequenza degli allenamenti.

Se queste condizioni di base non sono rispettate, è molto probabile che l'allenamento sia insufficiente e quindi "non alleni".


    IMPORTANTE
    • E' bene utilizzare programmi di allenamento il più possibile personalizzati, non utilizzare i programmi preconfezionati;
    • E' sbagliato continuare ad allenarsi seguendo lo stesso programma per un lungo periodo di tempo, addirittura per mesi.

    Tweet
    Share