Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

RED BULL STRATOS - Le fasi PDF  | Print |  E-mail

Vediamo quali sono le fasi dell'esperimento

La capsula prima del rilascioIL RILASCIO DEL PALLONE

La capsula si trova posizionata all'estremità del braccio una autogrù. Il pallone è gonfiato con elio ed è ancorato a terra, lontano dalla capsula. 
Una volta rilasciato, il pallone incomincia la sua salita trascinando il cavo al quale è fissata la capsula. L'autogrù accompagna la capsula fino a quando il cavo che la connette al pallone non si tende. A questo punto, la capsula, con il suo pallone, incominciano la salita, vero la destinazione finale, ad una altitudine di 120.000 piedi.

LA SALITA

Nelle prime fasi, i valori di pressione atmosferica sono di poco superiori agli 800 hPa. La capsula è pressurizzata. Questo significa che, al suo interno vengono ricreate delle condizioni di pressione e temperatura dell'aria comunque accettabili per la sopravvivenza dell'essere umano. Per fare un esempio, pensate agli aeroplani di linea. Un aeroplano che percorre una tratta intercontinentale, nella fase di crociera viaggia ad una altitudine superiore ai 30.000 piedi (9144 mt, ndr). A questa altitudine, la temperatura dell'aria, la pressione atmosferica e la bassa concentrazione di ossigeno nell'aria, non consentirebbero la vita ai passeggeri. La cabina dell'aeroplano è però pressurizzata, vengono create delle condizioni per le quali, l'altitudine in cabina è pari a circa 2.000 mt (6.600 piedi), l'aria viene riscaldata dall'impianto di condizionamento e vi è presente l'ossigeno.

Intorno ai 20.000 piedi di altitudine (6.096 metri), la pressione dell'aria è intorno ai 620 hPa, la temperatura dell'aria intorno agli 8°C sotto lo zero.

La capsula prosegue la sua lenta salita. La durata di questa fase è prevista intorno alle tre ore.

Fino a 20.000 metri di altitudine ci troviamo nella tropopausa (lo strato che separa la troposfera dalla stratosfera). Fino al limite della tropopausa (appunto 20.000 metri), la temperatura continua a scendere, raggiungendo valori intorno ai - 55°C (temperatura simile sia ai poli che all'equatore). Da questa altitudine, la temperatura non scende più, ma anzi incomincia a salire, per effetto dell'assorbimento dei raggi ultravioletti a opera delle molecole di ozono.

La velocità di ascesa del pallone è intorno ai 160 km/h.

L'uscita dalla capsulaIntorno agli 80.000 piedi (poco più di 24.000 metri), la quota operativa del vecchio aereo spia americano SR-71 "blackbird", la temperatura è intorno ai - 50°C. La pressione atmosferica è bassissima.

Nelle fasi finali della salita, la temperatura esterna sale fino a circa i -30°C, la velocità di ascensione è intorno ai 450 km/h.

IL LANCIO E LA DISCESA

Prima del lancio, Felix Baumgartnet deve attendere il segnale di ok da parte del controllo missione.

Ricevuto l'ok, può depressurizzare la capsula e aprire il portello. A questo punto può uscire e posizionarsi all'esterno. E' una fase molto delicata, perché è deve sistemarsi in maniera molto precisa sulla scaletta e prepararsi per il lancio. Un errato posizionamento può determinare la perdita della corretta posiziona aerodinamica durante la discesa, generando una situazione pericolosissima, nella quale Felix Baugmartner può anche perdere il controllo e incominciare a girare su se stesso.

Le prime fasi della discesa sono importanti: deve assumere immediatamente la posizione aerodinamica per permettere l'accelerazione necessaria a raggiungere la velocità del suono.

La discesa col paracaduteIl raggiungimento della velocità del suono è previsto intono ai 36.000 metri di altitudine, appena 40 secondi dopo aver lasciato la capsula. Successivamente, è prevista un ulteriore incremento della velocità, fino ad una quota intorno ai 100.000 piedi (30.500 metri). Da qui, le molecole d'aria presenti nell'atmosfera si fanno più numerose, e questo provoca una aumentata resistenza aerodinamica e quindi, un rallentamento della velocità nella caduta libera.

Per aprire il paracadute, è necessario rallentare fino ad una velocità non superiore ai 270 km/h. L'apertura del paracadute è prevista intorno ai 1.500 metri (poco meno di 5.000 piedi). La discesa con il paracadute può variare dai 10 ai 15 minuti. In totale, la discesa avrà una durata, tra la fase di caduta libera e la discesa con il paracadute, di circa 15 - 20 minuti.

 

Le fasi e le relative altitudini L'esperimento batterà ben quattro record:

1 - L'altitudine più alta mai raggiunto da un pallone aerostatico con un essere umano a bordo (120.000 piedi);

2 - L'altitudine più alta dalla quale abbia avuto inizio una fase di caduta libera (120.000 piedi);

3 - La più alta velocità mai raggiunta da un essere umano in caduta libera (mach 1, la velocità del suono, ma si prevede di raggiungere un valore maggiore;

4 - La maggiore durata della fase di caduta libera (5 minuti e 35 secondi). L'apertura del paracadute è prevista intorno ai 1.500 di altezza da terra.

Tweet
Share