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Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

Telaio, i materiali: acciaio PDF  | Print |  E-mail

I materiali: acciaio

Fino agli anni 80, l'acciaio era il materiale che la faceva da padrone nella costruzione dei telai e delle forcelle per le biciclette.
I telai costruiti in acciaio avevano i tubi dalla sezione ridotta e caratteristiche meccaniche veramente buone.

Le caratteristiche dell'acciaio

L'acciaio è una lega di Ferro e Carbonio (il carbonio ne aumenta la resistenza, ma una elevata percentuale può far sorgere diversi problemi sopratutto durante la fase di assemblaggio, quando si esegue la saldatura dei vari tubi che compongono il telaio).
Oltre al carbonio, nella lega vengono inseriti diversi altri elementi, e questo sia che l'acciaio serva per costruire una bicicletta che per altri utilizzi. Lo scopo dell'aggiunto di tali materiale è cercare di migliorare le caratteristiche meccaniche del prodotto. Gli elementi che vengono aggiunti sono: il nichel, il manganese, il cromo molibdeno.
In questo modo, la lega d'acciaio prodotta permette di ottenere le seguenti qualità:

  • Grande capacità di resistere alla fatica, alle sollecitazioni meccaniche. Tra i materiali utilizzati per costruire i telai per biciclette è quello con il più alto punto di rottura;
  • buona elasticità. Nei telai di bicicletta si traduce nella capacità di assorbire bene le vibrazioni e nel contempo mantenere una buona rigidità.
  • l'acciaio però è soggetto a corrosione (viene comunque sottoposto a trattamenti specifici).

I telai in acciaio

  • presentano tubi con diametro ridotto, (sopratutto rispetto all'alluminio e ai moderni telai in carbonio) grazie alle caratteristiche del materiale (si possono trovare telai in cui solo il tubo obliquo presenta una sezione più grande, superiore ai 30mm);
  • tubi con differenti spessori per ridurre il peso. Lo spessore viene ridotto sopratutto nei punti dove il telaio non è sottoposto a particolari sforzi (questa particolarità costruttiva viene però attuata solamente nei telai di alta gamma).
    In prossimità delle saldature, lo spessore raggiunge il millimetro, mentre negli altri punti si mantiene al di sotto del mezzo millimetro;
  • negli anni però, la tendenza è stata l'aumento dei diametri dei tubi (per via della produzione di leghe sempre più leggere ma meno resistenti rispetto all'acciaio tradizionale);
  • per ovviare al problema della corrosione, il telaio e tutti i componenti in acciaio vengono appositamente trattati dopo la lavorazione.

 

I MATERIALI CHE COMPONGONO LA LEGA
  • Manganese. Il manganese è un elemento sempre presente nella lega di acciaio perché le conferisce durezza e la prepara a sopportare i riscaldamenti conseguenti alla saldatura.
  • Cromo. Anche il cromo, come il manganese, ha il potere di conferire alle lega di acciaio durezza e resistenza al calore per sopportare meglio la fase di saldatura
  • Vanadio. Oltre ad aumentare la resistenza meccanica, il vanadio ostacola il processo di invecchiamento dell'acciaio.
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