Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Curare l'ipertensione

Fortunatamente è possibile prevenire l'ipertensione.

Sopratutto per coloro i quali rientrano nelle categorie di soggetti sottoposte ai fattori di rischio, è bene seguire dei consigli per evitare questa pericolosa malattia.
I consigli riguardano gli stili di vita, quali:

Perdere peso

Quando si è in sovrappeso, può essere sufficiente seguire una dieta dimagrante (ovviamente non fai da te, ma sotto controllo medico), per diminuire notevolmente i valori di pressione sanguigna sino ad allora registrati. Nei soggetti ipertesi, la dieta può avere effetti talmente benefici, che in alcuni casi è possibile anche evitare la somministrazione di farmaci.

Esercizio fisico

Gli individui sedentari con i valori di pressione sanguigna compresi entro i parametri regolari, a differenza di chi pratica una qualsiasi attività fisica con costanza, hanno una probabilità variabile tra il 20 e il 50% di sviluppare l'ipertensione.
Una pratica costante di esercizio fisico di tipo aerobico, come semplicemente il camminare, o le passeggiate in bicicletta, per 30-45 minuti 4/5 giorni alla settimana è un ottimo rimedio per tenere lontano il rischio di ipertensione. (Per camminare, si intende proprio camminare. Non è per forza necessario correre a piedi o correre in bicicletta. Possono essere molto efficaci le passeggiate in bicicletta, o anche recarsi in bicicletta al lavoro, se possibile. Per camminare si intende anche che, se siete in macchina e non trovate parcheggio nelle vicinanze, perché dovete perdere tempo per aspettare che si liberi un parcheggio quando può essere molto salutare allungare il percorso e fare una passeggiata?).

Limitare il consumo di alcool

L'eccessivo consumo di alcool può rappresentare un fattore di rischio per l'ipertensione e il rischio di infarto del miocardio.

Non fumare

Per i fumatori: ricercatori hanno dimostrato che dopo aver fumato una sigaretta, i valori della vostra pressione sanguigna rimangono alti per più di 30 minuti. Il fumo rappresenta il maggior fattore di rischio per quanto riguarda i problemi del sistema cardiovascolare.
Quindi tutti, e non solamente chi già presenta problemi di ipertensione, devono smettere di fumare.

Limitare o evitare il consumo di sodio

Il sodio è un sale minerale molto presente nell'alimentazione occidentale. E' un sale minerale molto importante, presente nel sale da cucina (il cloruro di sodio), ma è comunque abbondante nell'alimentazione dei popoli del mondo occidentale. Proprio per essere praticamente presente in quasi tutti i cibi (sopratutto quelli di origine industriale), ne è difficile registrare situazioni di carenza. Anzi, si registrano casi di eccesso nel consumo.
Tra i tanti problemi che, l'eccesso del consumo di sodio può provocare, uno dei più importanti è proprio l'ipertensione.

Seguire una dieta equilibrata

Una dieta che preveda il consumo di alimenti poveri di grassi, un consistente consumo di frutta e verdura sopratutto fresche. Sono principalmente questi due i fattori chiave della dieta per chi soffre di ipertensione.

Una dieta che, oltre a favorire la perdita di peso (che come abbiamo visto è un altro fattore di rischio per l'ipertensione), apporti una sufficiente quantità di sali minerali quali calcio, potassio, magnesio, tutti associati a bassi valori di pressione sanguigna.

Tweet
Share