Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

ALLENAMENTO - Allenamento e adattamenti respiratori

Nell'attività fisica, l'attività del sistema cardio circolatorio è connessa a quella del sistema respiratorio. Potremmo anche azzardare ad affermare che il sistema cardio circolatorio lavora anche per il sistema respiratorio.
Questo sulla base del fatto che, il sistema cardio circolatorio, utilizza le cellule del sangue, il quale è lui stesso un tessuto utilizzato anche per trasportare l'ossigeno, un degli elementi fondamentali per la vita delle cellule dell'organismo. Oltre al trasporto dell'ossigeno, il sangue permette di rimuovere dalle cellule stesse l'anidride carbonica, uno dei prodotti del metabolismo cellulare.

L'ossigeno viene introdotto nell'organismo proprio grazie all'apparato respiratorio, il quale lo rende anche disponibile al sangue nei polmoni, nei quali sempre dal sangue preleva l'anidride carbonica che poi verrà eliminata dall'organismo cedendola all'ambiente attraverso il respiro.

In questo modo è riassunta molto sommariamente l'attività del sistema respiratorio. In pratica, quando si passa dallo stato di quiete al lavoro, di qualsiasi intensità, il nostro organismo richiede più ossigeno. Quando poi si pratica attività fisica, la quantità di ossigeno che il nostro organismo richiede è talmente tanta da provocare l'iperventilazione.

L'iperventilazione ha lo scopo, a livello degli alveoli polmonari, di mantenere costante intorno a valori ottimali le pressioni parziali dei due gas: ossigeno O2 e anidride carbonica CO2.

Iperventilazione. La condizione di iperventilazione di realizza con un aumento della frequenza e della profondità del respiro. Detto anche in gergo informale/convenzionale "fiatone".

Tweet
Share