Anatomia e fisiologia
Anatomia e fisiologia sono due scienze che studiano il corpo umano, in particolare:
-
anatomia. Deriva dal greco "ana", attraverso e "temno", taglio.
L'anatomia studia la forma e la struttura dell'organismo.
-
fisiologia. Studia il funzionamento degli organismi viventi.
Organizzazione del corpo umano
Il corpo umano può essere studiato a vari livelli, per quanto riguarda la sua organizzazione.
Tutte le sostanze, incluse quelle che compongono l'organismo umano, sono formate da particelle piccolissime: gli atomi. Gli atomi si uniscono tra di loro a formare le molecole, le quali possono a loro volta unirsi in determinate quantità, formando le macromolecole (ad esempio, le proteine sono delle macromolecole).
Le macromolecole sono presenti in tutte le cellule (vegetali e animali). Le cellule sono l'unità di base di tutti gli organismi viventi (alcuni organismi sono addirittura composti da una sola cellula, e sono detti organismi unicellulari).
Nella figura sono rappresentati i livelli di organizzazione del corpo umano. Ciascun livello, è molto più complesso relativamente al livello inferiore.
Le cellule dell'organismo si combinano tra di loro in modo da formare una gerarchia di strutture organizzate.
Tessuto
Un tessuto è composto da più cellule con le stesse caratteristiche (ad esempio, il tessuto muscolare, il tessuto nervoso, ecc.).
Organo
Ciascun organo è costituito da molti tipi di tessuti, ciascuno con funzioni specifiche e combinate tra di loro.
Apparato
Un insieme di organi, i quali lavorano tutti insieme per uno scopo comune. Ad esempio, l'apparato digerente, i cui organi lavorano per permettere al cibo introdotto dall'organismo con l'alimentazione, di essere scomposto nelle molecole elementari (micormolecole e macromolecole) e di entrare nella circolazione per raggiungere le cellule.
LE CELLULE
LE CELLULE MUSCOLARI
LE CELLULE NERVOSE
|