Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

LA FORZA - Da cosa è determina la forza muscolare

Più un muscolo è grande e più è forte

Questo per un certo senso è anche vero. Nel valutare le dimensioni del muscolo va però tenuto conto della massa magra.

Il parametro di riferimento è la superficie trasversa del muscolo.

Sezione trasversa e forza

 

Maggiore è la superficie del muscolo (massa magra), maggiore è il grado di forza espresso, per via della presenza di un maggior numero di fibre muscolari (maggiore numero di proteine contrattili: actina e miosina).

 

Alcuni ricercatori hanno dimostrato che, per ogni centimetro quadrato di sezione trasversa, il muscolo è in grado di sviluppare una forza che oscilla tra i 10 e 20 Newton.

 

La differente percentuale di fibre veloci rispetto alle fibre lente

Le fibre veloci (o di tipo II o bianche), hanno mediamente una sezione maggiore rispetto alle fibre lente (o di tipo I o rosse).

Ma non solo, alcune ricerche hanno dimostrato che, a parità di sezione trasversa, le fibre veloci sono in grado di sviluppare livelli di tensione superiori fino a 2,5 volte rispetto alle fibre lente.

Aumento del tessuto connettivo che circonda le fibre

Questo permette di migliorare la trasmissione della tensione dai sarcomeri (le unità contrattili della fibra muscolare) alle inserzioni tendinee del muscolo sull'osso, determinando una minore dispersione della forza sviluppata.

L'aumento del tessuto connettivo avviene in modo particolare nella prima fase del periodo di allenamento, quando si registra un aumento della forza senza un parallelo aumento della massa muscolare.

Caratteristiche del sistema nervoso

Capacità di reclutamento della unità motorie, in particolare quelle con il motoneurone di maggiori dimensioni o con fibre muscolari di maggiori dimensioni.

 

 

FATTORI DA CUI DIPENDE LA FORZA MUSCOLARE
  • La superficie della sezione trasversa del muscolo. Maggiore è la superficie, maggiore è la forza che il muscolo può esprimere;
  • Percentuale di fibre veloci. Le fibre veloci, a parità di superficie, sono in grado di sviluppare maggiore tensione rispetto alle fibre lente;
  • Il tessuto connettivo che circonda le fibre muscolari, in quanto è in grado di trasmettere la tensione dai sarcomeri ai tendini riducendone la dispersione.
Tweet
Share