Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

SCIENZA E TECNOLOGIA - La storia dei materiali nello sport

Non è da molto tempo che nello sport si sono affacciati nuovi materiali. In precedenza, i materiali erano solo tre:

  • metalli;
  • legno (diverse qualità);
  • tessuti (di spessore e consistenza diverse).

In origine, fu il bronzo, poi seguito dal ferro, successivamente dall'acciaio e poi via via con le leghe metalliche leggere.

I metalli leggeri

Il primo metallo leggero ad essere utilizzato nello sport, è stato l'alluminio. Poi è stata la volta dell'ingresso sulla scena delle competizioni del magnesio e del titanio.

Successivamente, si è incominciato a realizzare l'attrezzatura sportiva utilizzando le leghe. Le leghe hanno caratteristiche differenti tra di loro.
Nelle leghe, il metallo di base che compone la lega, viene miscelato ad altri. I procedimenti di realizzazione delle leghe diventano sempre più complessi per realizzare materiali molto evoluti.

Il requisito principale delle leghe è la leggerezza. Questa caratteristica è ricercata per tutte le leghe, quello che può variare è l'elasticità per alcune leghe, o la rigidità per altre.

Il legno

Il legno è un materiale che può essere utilizzato o in sostituzione ai metalli, oppure insieme ad essi. Le tipologie di legno impegnate per realizzare gli attrezzi nelle diverse discipline sportive, sono molteplici e dipendono proprio dall'impiego che ne andrà a fare.

I tessuti

Per quanto riguarda i tessuti utilizzati nello sport, possiamo fare una distinzione in due gruppi:

  • tessuti tradizionali, quelli di origine vegetale, come il cotone, la canapa, la lana, la seta, ecc. Questi possono essere sia di origine animale, che di origine vegetale;
  • tessuti artificiali.

I tessuti artificiali sono stati sviluppati dalla seconda guerra mondiale, in quanto si richiedevano tessuti sempre più performanti, sopratutto per quanto riguarda le qualità di resistenza meccanica alle strappo, leggerezza, elasticità, stabilità termica e capacità di rimanere pressoché insensibili all'umidità. Il filato con il quale viene realizzato il tessuto artificiale, è un prodotto derivato dal petrolio.

Il primo materiale sintetico impiegato fu il nylon, sopratutto per realizzare le tute aderenti al corpo degli atleti.

Tweet
Share