Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

RED BULL STRATOS - I rischi PDF  | Print |  E-mail

Oltre all'incognita dovuta agli effetti del superamento della velocità del suono, protetto solo dalla speciale tuta, quali sono gli altri potenziali rischi di questa missione?

Temperatura dell'aria, di molti gradi sotto lo zero, la pressione atmosferica con valori talmente bassi che, senza la speciale tuta pressurizzata, porterebbe il sangue a bollire e a vaporizzarsi.

Felix Baumgartner si è preparato moltissimo per questa missione, sia fisicamente che psicologicamente. Sono stati effettuati molti test che simulavano le condizioni che troverà durante la caduta, test in galleria del vento e, un test con il lancio da 96.000 piedi con la capsula, per testare "sul campo" l'attrezzatura. Test che è stato effettuato la scorsa estate.

La speciale tuta

E' proprio questo dispositivo a garantire a Felix Baumgartner la sopravvivenza alle condizioni impossibili che troverà a 120.000 piedi. La tuta, oltre a fornire l'ossigeno da respirare, al suo interno crea condizioni di temperatura e pressione che consentono ad un essere umano, la sopravvivenza.
Inoltre, nella tuta è incorporato un piccolo paracadute (pilotino o drogue parachute), in grado di garantire la stabilità durante la cadute, se necessario.

 

Di seguito, il video del lancio test (Red bull Stratos Maiden flight 1), direttamente dal canale youtube di Red bull

Tweet
Share