Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

CICLISMO E MOUNTAIN BIKE - Gli occhiali

Gli occhiali sono un oggetto indispensabile perché proteggono gli occhi dall'aria, dalla polvere e dai raggi solari dannosi. Non sono solamente un oggetto fashion.

E' bene utilizzare occhiali appositamente studiati per la pratica sportiva e utilizzarli sempre durante la pratica di attività sportiva all'aperto (sport, bicicletta, pattinaggio).

Quali sono le caratteristiche principali degli occhiali per la pratica sportiva:

  • montature avvolgenti, per proteggere gli occhi dall'aria e dalla polvere;
  • leggeri, nel loro complesso (lenti + montatura), in quanto devono essere portati anche per molte ore;
  • devono rimanere ben saldi nella loro posizione e non scivolare facilmente a causa del sudore e dei movimenti;
  • possibilità di avere lenti intercambiabili per essere sostituite secondo le condizioni atmosferiche con lenti della tonalità più adatta.

In commercio esistono alcuni modelli con una montatura aggiuntiva per le lenti graduate. in genere, gli occhiali sportivi riescono a proteggere bene gli occhi dal vento e dalla polvere. Questo è importantissimo per chi porta lenti a contatto: senza un'adeguata protezione sarebbe impensabile riuscire a pedalare per ore senza che le lenti a contatto si secchino o creino problemi per via della polvere.

Tweet
Share