Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

L'APPARATO DIGERENTE - Lo stomaco PDF  | Print |  E-mail
Article Index
L'APPARATO DIGERENTE - Lo stomaco
Page 2
All Pages

Lo stomaco comunica con l'esofago attraverso il cardias, e con l'intestino tenue attraverso il piloro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, lo stomaco è una dilatazione del tubo digerente.

Lo stomaco è un organo cavo, con delle pareti spesse, la cui lunghezza per l'essere umano adulto è intorno ai 25 cm. Indipendentemente se sian pieno o vuoto, la sua lunghezza non varia, a variare è il diametro. Sulle pareti dello stomaco sono presenti delle profonde pieghe, le pliche le quali, quando lo stomaco si espande, scompaiono a poco a poco. 
Quando è pieno, lo stomaco ha una capacità di circa quattro litri.

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni:

  1. la regione cardiaca, vicino al cuore. Circonda lo sfintere esofageo inferiore dove il cibo entra nello stomaco;
  2. la regione fundica, una porzione espansa superiormente alla regione cardiaca;
  3. la regione del corpo, che rappresenta la parte principale dell'organo;
  4. la regione pilorica, che si restringe fino a formare il piloro, canale che porta allo sfintere pilorico, attraverso il quale il cibo entra nel duodeno (la prima parte dell'intestino tenue).
Le regioni dello stomaco

 

Le tuniche dello stomaco

Le pareti dello stomaco sono formate da tre tuniche:

  1. Tunica sierosa. La quale avvolge lo stomaco;
  2. Tunica muscolare. Costituita da ben tre strati di muscolatura liscia involontaria la quale, attraverso le contrazioni, permette al cibo di mescolarsi con i succhi gastrici e di essere successivamente spinto verso l'uscita dello stomaco stesso;
  3. Tonaca mucosa. Ricopre la parete interna dello stomaco, ed è ricca di orifizi, i pozzi gastrici, che sono gli sbocchi delle ghiandole che producono enzimi e succo gastrico.


Tweet
Share