Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

BODY BUILDING - Definizione e concetti principali

Body building, tradotto letteralmente dall'inglese significa "costruire il corpo".

Il body building è una pratica sportiva che, attraverso l'uso di sovraccarichi (i pesi costituiti dagli attrezzi della pesistica classica quali manubri e bilancieri, e le macchine per la muscolazione) e all'applicazione di particolari metodologie di allenamento, prese dalla pesistica classica ed adattate con il tempo dai body builders alle specifiche di questa attività, mira a costruire il corpo, dando risalto allo sviluppo e alla proporzione della massa muscolare dei vari distretti corporei.

Quello che si vuole ottenere con l'allenamento di body building è un corpo proporzionato. Non solamente essere "grossi e muscolosi", ma essere grossi, muscolosi ma ben proporzionati in modo che i vari segmenti corporei devono essere in armonia tra di loro e con una ridotta percentuale di grasso sottocutaneo che metta ben in risalto i muscoli.
In molte discipline sportive ci sono atleti grossi e muscolosi, ma non presentano l'armonia nelle proporzioni e nella definizione muscolare dei body builders.

Body building agonistico e body building amatoriale

E' bene fare una distinzione tra body building agonistico a quello amatoriale. Sono due pianeti completamente differenti per quanto riguarda gli allenamenti, l'alimentazione e la ricerca dei dettagli e della perfezione nella simmetria corporea.
I body builders agonistici, hanno come obiettivo la competizione, la gara. Come in tutti gli sport di fatica, anche i body builders hanno dalla loro una grande capacità di autodisciplinarsi per reggere sia gli sforzi fisici imposti dall'allenamento, che quelli mentali imposti dallo stile di vita: il body building richiede una grande determinazione per riuscire a seguire i regimi alimentari e di vita che la pratica agonista richiede.

Se non avete come obiettivo partecipare a competizioni di body building, potete tranquillamente allenarvi in palestra ricercano l'aumento di messa muscolare e forza. Ma non crediate che sia semplice. E' comunque impegnativo, ma piacevole allenarsi con i pesi e, una volta raggiunti ii risultati, sarete pienamente soddisfatti di quanto ottenuto.

Il ruolo dell'alimentazione nel body building

Nel body building l'alimentazione ricopre un ruolo di fondamentale importanza. A differenza di altri sport di potenza, come il sollevamento pesi, dove gli atleti possono avere masse muscolari molto sviluppate ma poco evidenti a causa di una importante percentuale di grasso sottocutaneo, nel body building si è molto attenti a tenere sotto controllo il grasso sottocutaneo per mettere in risalto i più piccoli dettagli della muscolatura.

L'obiettivo del body building è costruire un corpo proporzionato nelle dimensioni dei distretti muscolari degli arti superiori, del torace, dell'addome e degli arti inferiori. Non è quindi sufficienti "essere grossi".

Body building e autodisciplina

Qualsiasi attività fisica va praticata con costanza e impegno. Per la propria salute bisogna seguire un'alimentazione equilibrata ed eliminare le abitudini dannose per la saluta e potenzialmente rischiose per la vita, come il fumo e l'acool. 
Tutto questo si sposa perfettamente con i principi del body building.

Già perché i principi su cui si base il body building non si limitano alla palestra, ma escono fino ad entrare nei comportamenti della vita di tutti i giorni. Ormai, non sono più solo del body building, ma hanno contagiato anche il fitness, diventato un quello che viene chiamato wellness.

Se la parola disciplina vi ricorda qualche cosa di duro, noioso, difficile da praticare per molto tempo continuativamente perché mette in crisi la nostra forza di volontà? Forse, ma ricordatevi che i miglioramenti funzionali ed estetici che avrete grazie al body building, vi aiuteranno ad avere maggiore fiducia in voi stessi, migliorerà il vostro approccio alle cose di tutti i giorni, imparerete a rispettare il vostro corpo. Sarà poi più facile dire di No ai vizi ed ai comportamenti scorretti e miglioreranno i vostri rapporti interpersonali.

 

Arnold Schwarzenegger"I culturisti più bravi lavorano sul proprio corpo come gli scultori quando creano un capolavoro" A. Scwarzenegger

 

 

 

 

A proposito dei macchine per la muscolazione. Molte sono nate e si sono evolute grazie alle idee ed ai suggerimenti che i body builders hanno dato ai progettisti.

Tweet
Share