Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

IL DOPING - Aumentare in modo naturale la produzione di testosterone

Il testosterone è l'ormone responsabile dei caratteri sessuali primari e secondari.

  • Per caratteri sessuali primari si intendono gli organi sessuali che differenziano il sesso maschile dal sesso femminile. La presenza del testosterone nello sviluppo del feto, determina il sesso del nascituro.
  • I caratteri sessuali secondari sono la morfologia tipica dell'organismo maschile rispetto a quello femminile, quindi:
    • i peli;
    • la muscolatura maggiormente sviluppata nei maschi rispetto alle femmine;
    • la percentuale di grasso corporeo maggiore nelle femmine rispetto ai maschi;
    • lo scheletro, con tendenza ad avere ossa di maggiori dimensioni nei maschi;
    • il tono della voce, profonda nei maschi.

La quantità di testosterone è maggiore nei maschi. Per questo, dato che è uno degli ormoni responsabili dello sviluppo della massa muscolare, gli uomini riescono a sviluppare maggiore forza rispetto alle donne (a parità di condizioni e allenamento).

I maschi hanno una produzione maggiore di testosterone rispetto alla femmine, perché le principali ghiandole responsabili della sua produzione sono i testicoli. Per le femmine, la produzione è a carico delle ovaie, in quantità comunque nettamente inferiore rispetto a quanto ne viene prodotto dai testicoli.

La produzione del testosterone, varia con l'età. Nell'adolescenza/pubertà, dato che vanno a formarsi i caratteri sessuali secondari, la produzione è molto elevata. Per poi diminuire con l'età.

Testosterone e doping

Proprio per il fatto di essere uno dei responsabili dell'aumento della massa muscolare, il testosterone è stato somministrato come doping agli atleti, sia a chi praticava discipline di forza, ma anche di resistenza.

Il testosterone però, viene anche utilizzato come farmaco, e somministrato nei casi in cui si registri un deficit nella produzione, per non incorrere in gravi problemi di sviluppo e di salute.

La produzione di testosterone, può aumentare in modo naturale?

Senza dover rischiare ad assumere il testosterone come doping, con il rischio poi di modificare l'equilibrio ormonale del'intero organismo e finire per ammalarsi gravemente, i ricercatori hanno identificato una serie di comportamenti che aiutino l'organismo ad aumentane la produzione, in modo del tutto naturale e come risposta ad alcuni stimoli esterni (tra i quali, l'allenamento).

L'esercizio fisico

Panca pianaLa giusta quantità di esercizio è in grado di aumentare in modo del tutto naturale, la produzione di testosterone.

Per giusta quantità si intende che, se da una parte l'esercizio fisico non deve mancare, dall'altra non si deve esagerare, per non finire nel sovrallenamento o overtraining, perché in entrambi i casi si verrebbe a determinare un notevole decremento della produzione di testosterone.

Durata, intensità, e frequenza degli allenamenti, sono i fattori chiave che determinano le variazioni nella produzione di testosterone. L'allenamento caratterizzato da sforzi di elevata intensità e breve durata (allenamento di forza), sembra essere quello che provoca una produzione maggiore rispetto all'allenamento di durata (allenamento di endurance).
Anche perché, alcuni ricercatori hanno dimostrato che il testosterone viene rilasciato in misura maggiore se l'allenamento prevede esercizi con un ridotto numero di ripetizioni (variabile da 5 a 10), con pause di recupero tra le serie variabili dai 3 ai 5 minuti. Ma non solo, sembra che gli esercizi migliori siano quelli multiarticolari piuttosto che quelli in isolamento, quindi lo squat per gli arti inferiori (leg press), stacchi da terra, distensioni su panca piana, i quali sono anche gli esercizi che impegnano molti e grandi gruppi muscolari e sono, senza dubbio, esercizi molto impegnativi sotto il profilo della concentrazione e del dispendio energetico.

Esercizi che impegnano una grande percentuale della massa muscolare, che esercitano i grandi gruppi muscolari (i muscoli del torace, del dorso, degli arti inferiori), utilizzando carichi pesanti.

In genere, il testosterone viene rilasciato in misura maggiore al mattino rispetto alle ore serali. Questo determina una concentrazione di testosterone maggiore dell 30% nelle ore del mattino rispetto alla sera.

In merito alla durata dell'allenamento, il livello di testosterone tende a rimanere elevato fino a 45/60 minuti nel corso dell'allenamento, dopo incomincia ad aumentare il livello di cortisolo, un ormone ad effetto catabolico (azione opposta all'azione anabolica provocata dal testosterone).

I bagni di sole

Prendere il sole. Può anche sembrare strano ma, oltre a un modo per rilassarsi, e per aumentare la "definizione muscolare", prendere il sole in costume da bagno, quindi esporre ai raggi solari una vasta superficie corporea, stimola la produzione di testosterone.

Sembrerà strano, ma sembra il livello del testosterone possa aumentare addirittura del 200%, dopo aver passato qualche ora al sole.

Varie forme di stressLo stress

Anche l'allenamento è uno stress. Uno stress che, se non adeguatamente alternato al riposo e al recupero delle energie, porta l'organismo ad ammalarsi.
Si ammala perché vengono meno le difese immunitarie. Uno dei motivi per i quali le difese immunitarie vengono indebolite, è il deficit di testosterone.

Ma dell'overtraining abbiamo già parlato prima, in merito all'esercizio fisico. Qua si vuole dare enfasi allo stress come l'affaticamento generale dell'organismo prodotto dalle attività quotidiane, dagli stati d'animo, etc.

Quando si è agitati, l'organismo mette in atto le stesse risposte che mette in atto in caso di pericolo: vengono rilasciato gli ormoni adrenalina, noradrenalina, cortisolo, con lo scopo di aumentare la reattività, essere pronti a reagire alle situazioni di pericolo (favoriscono l'utilizzo dei substrati energetici).

In situazioni di rischio, di pericolo, l'organismo umano non ha bisogno di costruire i muscoli, di accumulare substrati energetici, di riprodursi. In situazione di pericolo deve difendere se stesso, garantirsi la sopravvivenza. Per questo gli ormoni ad effetto anabolizzante e quindi ii processi anabolici vengono meno.

 

Attenzione all'alcolConsumare troppo alcol inibisce la produzione di testosterone.
Tweet
Share