Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

Fibra di carbonio - Il giudizio del mercato
Article Index
Fibra di carbonio
Produzione del carbonio
Il giudizio del mercato
Telaio full carbon o monoscocca
Manutenzione del telaio in carbonio
All Pages

Il giudizio del mercato

Nonostante i problemi manifestatesi all'esordio, la fibra di carbonio nello sport del ciclismo, è ora ampiamente utilizzata, sia per la costruzione di telai che per la costrizione di componenti. 
Chi produce carbonio di scarsa qualità viene tagliato fuori dal mercato e, ad oggi un telaio in carbonio non è più solo esclusivo dei corridori di elite, in quanto il rapporto prezzo/qualità è diventato molto accettabile. 
Non solamente i telai delle biciclette da corsa (sottoposti a minori sollecitazioni), ma anche le mountain bike da cross country prima, fino ad arrivare al downhill, biciclette che, in quanto a sollecitazioni, non sono seconde a nessuno.

La costruzione di un telaio da bicicletta in carbonio

Per costruire un telaio di bicicletta, in carbonio, bisogna fare molta attenzione in quanto deve essere leggero, e resistente in punti molto precisi. Inoltre, nel carbonio vengono inseriti delle viti di altro materiale per fissarvi i componenti quali il deragliatore, le eventuali gabbie per le borracce, i freni. La minuteria, di materiale diverso dal carbonio, ha anche un diverso potenziale elettrico. Questo può essere causa di rottura.

Inoltre, più resina viene posizionata tra le pelli dello stampo, e minore è la qualità del materiale. Questo perché agisce come un cuscinetto ammortizzante: più ne viene impiegata e meno il prodotto finale presenta caratteristiche di rigidità.
Meno rigidità vuol dire avere un telaio certamente più confortevole, rispetto ad uno rigido, ma che si traduce in poca stabilità alle alte velocità e poco reattivo.
In genere, i telai che presentano queste caratteristiche, sono i telai in fibra di carbonio poco costosi.

I moduli

Esistono quattro differenti tipologie di realizzazione, definite moduli:

  • altissimo modulo o VERY HIGH MODULE CARBON FIBER (VHM);
  • alto modulo o HIGH MODULE CARBON FIBER (HM)
  • modulo intermedio o INTERMEDIATE MODULE CARBON FIBER (IM);
  • modulo standard o STANDARD MODULE (SM);
  • basso modulo o LOW MODULE (LM).

I prodotti in materiale composito ad altissimo modulo presentano un limitatissimo utilizzo di resina epossidica in relazione alla quantità di fibra di carbonio utilizzata. Il telaio è molto rigido e reattivo, ma anche molto costoso.

Per i prodotti in materiale composito ad Alto Modulo l'utilizzo si utilizza una quantità di resina superiore rispetto al carbonio di altissimo modulo. Il prodotto ha una qualità leggermente inferiore, il telaio risulterà essere rigido e reattivo, con un costo di acquisto minore rispetto all'altissimo modulo.

Via di questo passo e sulla base di questi principi, il prodotto sarà meno rigido, più morbido e confortevole, ma meno pregiato. Di conseguenza, anche meno costoso.

Per i prodotti in composito di basso modulo, il materiale è di bassissima qualità.

Il tessuto

Il tessuto del materiale composito si suddivide in:

  • UD (unidirezionale);
  • 1K trama estremamente fitta;
  • 3K trama molto fitta;
  • 6K;
  • 12K trama larga;
Più il numero è basso e maggiore è la densità dell'intreccio: il tessuto è più robusto.

I telai realizzati con fibra di carbonio UD (unidirezionale), sono molto rigidi e reattivi ma poco elastici. Se la fibra di carbonio UD viene associata ad una tipologia di realizzazione si altissimo modulo (VHM), il prodotto finale sarà professionale e, conseguentemente, molto costoso.

I telai realizzati con fibra di carbonio 1K, sono leggeri e hanno una ottima rigidità. Sono ottimi per chi non vuole spendere le elevate cifre dell'UD ma, nel contempo vuole un prodotto leggero. Ogni modo il prodotto rimane molto costoso.

I telai realizzati con fibra di carbonio 3K, il prodotto ha un  ottimo rapporto tra rigidità e leggerezza. E' un ottimo prodotto che rimane di alta gamma sopratutto per quanto concerne il prezzo.
Inoltre, alla fibra di carbonio 3K viene spesso associato un processo di compattazione alto modulo (HM).
La fibra di carbonio 3K viene generalmente utilizzata per realizzare i telai di alta gamma delle mountain bike.

Il carbonio 6K e 12K presentano una trama larga. Più la trama è larga e meno il tessuto è di qualità.