Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Redbull stratos PDF  | Print |  E-mail

Felix Baumgartner un istante prima di lanciarsi in caduta libera Lo sport di cui Felix Baumgartner rappresenta uno dei personaggi di spicco, è il paracadutismo.
Ma il paracadutismo di BAumgartner è una forma particolare. Quella che lui pratica è una forma estrema di questo sport, una forma nella quale è sempre alla ricerca del limite.

Felix Baumgartner lo si può tranquillamente annoverare tra gli "sportivi estremi" quali Enzo Maiorca, Umberto Pellizzari, Pipin Ferreiras e Gianluca Genoni, che hanno reso popolari con le loro gesta lo sport delle immersioni in apnea, e che hanno, e continuano, a dare importanti spunti alla ricerca scientifica.

Qualsiasi sport, oltre a gioco, competizione, divertimento, è anche ricerca scientifica. Ma questi sport sono molto particolari. Queste sono competizioni dove forse non c'è un vero avversario in carne ed ossa da battere. Quello che si vuole battere, è un limite, un record.
L'obiettivo è "portare più in alto l'asticella", di quanto lo è ora.

L'essere umano nella sua evoluzione, ha sempre cercato di spingersi verso i confini conosciuti, tanto che lo hanno addirittura portato a lasciare il proprio pianeta e spingersi anche su altri corpi celesti.

 

E' proprio per questo motivo, per la sfida, per il cercare di migliorarsi, che le gesta di queste persone dovrebbero essere un esempio per ciascun essere umano. In modo particolare per gli sportivi. Non importa a che livello si compete, l'importante è sfruttare al massimo le proprie possibilità e i propri strumenti, solo così ciascuno di noi potrà veramente sentirsi soddisfatto ed appagato dei propri risultati.

L'esperimento

Red Bull Stratos logoL'esperimento in questione si pone di battere ben quattro record, tutti durante il medesimo lancio, quello decisivo:

  1. la massima altitudine dalla quale si sia mai lanciato un essere umano (120.000 ft, piedi, che corrispondono a 36.576 metri);
  2. raggiungere e superare, durante la caduta libera, la velocità del suono.
    Sarebbe il primo uomo a superare il muro del suono senza l'ausilio di un mezzo meccanico. L'incognita è, come reagirà la tuta pressurizzata di Felix Baumgartner al "bang" sonico, quando cioè viene superato "il muro del suono", corrispondente alla velocità del suono (all'altitudine prevista per questo esperimento, intorno ai 36.000 metri, la velocità del suono corrisponde a 1.110 km/h);
  3. la massima altitudine raggiunta da un essere umano a bordo di un pallone aerostatico;
  4. la cadute libera di maggiore durata (5:35).

Il perché dell'esperimento

E' sempre stato il sogno di Felix Baumgartner. Chi lo conosce da tempo, sa che è un tipo che ricerca sempre di superare il limite. Non è solo un paracadutista, ma anche un base jumper. Il base jumping è una disciplina particolare, perché ci si lancia con il paracadute, non da un aeroplano, ma da un oggetto fisso, tanto che "base" è un acronimo che sta per BUILDINGS, ANTENNAS, SPANS (i ponti), EARTH (le scogliere). 
Nella sua attività di base jumper, sono degni di nota i salti dalla statua del Cristo Redentore a Rio de janeiro, con il quale ha conquistato il record per quanto riguarda la più bassa struttura dal quale si sia effettuato un lancio col paracadute (29 metri, la misura della distanza tra il basamento e la mano destra della statua, dal quale Baumgartner si è lanciato). Nel 1999, Baumgartner si è lanciato dalle Petronas Tower di Kuala Lumpur (Malaysia).

Felix Baumgartner durante il sorvolo del Canale della Manica nel 2003Per quanto riguarda il paracadutismo, il 31 luglio 2003 ha sorvolato l'intero Canale della Manica tra Inghilterra e Francia, che nel suo punto di minore larghezza misura ben 32 chilometri, grazie all'ausilio di una speciale struttura alare costruiti interamente in fibra di carbonio.

Testare nuove soluzioni

Ovviamente, quando si tratta di battere un record, un limite, si vuole testare se tutto il lavoro fatto per arrivare fin li è stato fatto bene. In questo caso, la preparazione fisica e psicologica di Felix, e la tecnologia necessaria sia per costruire che monitorare il viaggio della navicella verso la stratosfera e, successivamente il suo ritorno a terra.

 

 

Particolare importanza avrà la tuta che Felix indosserà. E' una speciale tuta spaziale, pressurizzata. A quelle condizioni è necessario ricreare all'interno della tuta, un ambiente nel quale l'essere umano può sopravvivere, altrimenti le radiazioni, la bassissima temperatura dell'aria, la bassa pressione atmosferica e l'assenza di ossigeno porterebbero alla morte (atroce!).

 

La speciale tuta

 

LA SPECIALE TUTA

Già da alcuni anni si parla di poter realizzare una speciale tuta spaziale, che gli astronauti presenti a bordo dei veicoli spaziali in orbita intorno alla terra, possano utilizzare in caso di emergenza. Questa speciale tuta consentirebbe loro di poter fare ritorno sulla terra senza l'ausilio delle capsule di emergenza.
Questa speciale tuta dovrebbe essere munita, oltre che di paracadute, anche di razzi direzionali, in quanto non è detto che, al momento dell'abbandono del veicolo, essi si trovino in orbita su di una zona della terra dove potrebbe essere facile il loro conseguente recupero.

Ma oltre a questo, la tuta deve essere munita dello speciale scudo termico in quanto, la caduta libera da un'altitudine molto più elevata rispetto ai 120.000 piedi (la ISS orbita intorno alla terra ad una altitudine compresa tra i 330 e i 410 chilometri), prevede il raggiungimento di velocità molto più elevate rispetto a quella del suono.

 

 

 

 

 

 

 

Proponiamo il video promozionale dell'impresa. Tratto dalla pagina youtube di Redbull

 

 

RED BULL STRATOS - Oltre il muro del suono

RED BULL STRATOS - I Rischi

RED BULL STRATOS - Le fasi

RED BULL STRATOS - Dati missione

RED BULL STRATOS - La storia della missione

Tweet
Share