Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

APPARATO SCHELETRICO - struttura e costituzione dell'osso PDF  | Print |  E-mail

L'osso, visto dall'esterno, si presenta come una struttura compatta. All'interno invece, presenta una struttura spugnosa che contiene del tessuto molle: il midollo osseo.
La parte dura è costituita da minerali di calcio annegati in una matrice di cartilagine.

Anche se sono costituiti per la maggior parte da minerali, le ossa sono degli organi a tutti gli effetti: la parte di minerale viene continuamente rinnovata dall'azione di due tipi di cellule, gli:

  • osteoclasti, il cui compito è di distruggere l'osso;
  • osteoblasti, i quali generano nuovi cristalli di minerale per rimpiazzare i vecchi, dando vita al processo di rimaneggiamento osseo.

Esternamente le ossa presentano una superficie liscia, in quanto sono ricoperte dal periostio. In alcuni punti però, il periostio è mancante. questi punti si trovano:

  • in prossimità delle articolazioni (dove al posto del periostio è presente della cartilagine, la quale ha scopo protettivo);
  • nelle inserzioni dei tendini (per favorirne la presa sulle ossa).
Tweet
Share