Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

LA FORZA - Come sviluppare la forza

Sviluppare la capacità di forza è importantissimo, in tutti gli sport, anche in quelli in cui la capacità principale è la resistenza.

Ciclismo su strada, mountain bike, sci di fondo, running, nuoto sono tutti discipline sportive di resistenza in cui, durante il periodo off-season è di fondamentale importanza allenare la capacità di forza. Proprio durante il periodo off season non è raro vedere in palestra un ciclista o un runner che si allena, dando sopratutto priorità alla muscolatura degli arti inferiori.

I settori target più importanti per l'allenamento di forza sono gli arti inferiori, gli arti superiori, il tronco.

Sviluppare la forza

Incrementare la capacità di forza è molto importante ma nello stesso tempo richiede un notevole impegno, sia in termini energetici che di concentrazione. Utilizzare i sovraccarichi oltre a richiedere un notevole dispendio energetico, richiede anche attenzione nell'esecuzione degli esercizi per evitare di farsi male.

Quando si vuole incrementare la capacità di forza è quindi importante avere le idee ben chiare su quali sono gli obiettivi finali del nostro lavoro, perché l'aumento della forza muscolare non è mai fine a se stesso, ma in funzione di un qualche cosa, di un perché. 
Proprio in funzione dei perché sono state elaborate delle metodologie per lo sviluppo della forza peculiari per ciascuno dei seguenti obiettivi:

  • riabilitazione;
  • sport ricreativo, condizionamento generale e salute psicofisica generale;
  • sport di prestazione, per costruire le basi di forza in previsione alla stagione agonistica;
  • sport di prestazione, per mantenere le capacità di forza durante la stagione delle competizioni.

Ciascuno dei citati obiettivi prevede l'applicazione di metodologie per l'incremento della forza specifiche.

I metodi per lo sviluppo della forza muscolare

Su possono riassumere tre differenti metodologie per allenare la capacità di forza muscolare:

  1. utilizzare una resistenza più elevata possibile con la quale effettuare un limitato numero di ripetizioni (resistenza massimale o submassimale);
  2. utilizzare una resistenza molto elevata ma non massimale ed eseguire un numero di ripetizioni fino all'esaurimento (fino a quando non è più possibile fare nemmeno una ripetizione);
  3. utilizzare una resistenza medio-elevata la quale verrà vinte ponendo attenzione alla velocità di esecuzione (metodo utilizzate per lo sviluppo della forza veloce e/o della forza esplosiva).

I metodi di allenamento con i quali è possibile allenare la capacità di forza

  1. Esercizi con sovraccarichi di vario genere: manubri, bilancieri, macchine isocinetiche (macchine per la muscolazione), corsa con il traino, ecc.;
  2. Esercizi effettuati in coppia con un compagno di allenamento;
  3. Esercizi con gli elastici;
  4. Esercizi che sfruttano le diverse condizioni esterne: corsa in salita, corsa sulla sabbia, corsa sulla neve, ecc.;
  5. Esercizi a corpo libero che utilizzano il peso del corpo, la gravità e l'inerzia.

Parlando di allenamento della forza, la prima cosa che viene in mente sono i pesi: manubri e bilancieri e le macchine per la muscolazione che si trovano facilmente in una palestra. 
I pesi vengono definiti sovraccarichi e sicuramente rappresentano un binomio molto apprezzato di efficacia e praticità. Utilizzare i sovraccarichi permette una gradualità, una maggiore intensità e una localizzazione del lavoro a determinati distretti muscolari. I miglioramenti sono facilmente misurabili (si sa quanto peso si solleva in più rispetto all'inizio della preparazione), e sono pratici in quanto le palestre sono ormai diffusissime, con prezzi differenti e permettono l'allenamento in qualsiasi stagione dell'anno e con qualsiasi condizione meteo.

Come miscelare il numero di serie e il numero di ripetizioni

L'allenamento della forza prevede sempre di effettuare delle serie. Ciascuna serie è un gruppo di ripetizioni di un determinato gesto o una serie di gesti (ad esempio la flessione dell'avambraccio sul braccio per sviluppare la forza del bicicpite brachiale). 
Il numero di serie e il numero di ripetizioni di ciascuna serie, oltre che il recupero tra le serie, la velocità di esecuzione del movimento e il numero di allenamenti a settimana sono funzione dell'obiettivo dell'allenamento.

 

Tabella riassuntiva allenamento della forza

% del massimale Numero di ripetizioni Numero di serie Velocità e/o intensità Recupero tra le serie Specifico per sviluppare:
85 - 100% 1 - 5 3 - 5 velocità bassa da 2 a 5 minuti forza massima
70 - 85% 5 - 10 3 - 5 velocità bassa da 2 a 4 min forza massima (ipertrofia muscolare)
30 - 50% 6 - 10 3 - 5 velocità massima da 4 a 6 minuti Forza veloce
75% 6 - 10 3 - 5 velocità massima da 4 a 6 minuti Forza veloce massimale
40 - 60% 20 - 30 3 - 5 velocità bassa da 30 a 45 secondi Forza resistente
25 - 40% 25 - 50 3 - 5 velocità bassa ottimale Forza resistente
Tweet
Share