Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

I GRASSI - I trigliceridi PDF  | Print |  E-mail

I trigliceridi sono il principale gruppo di lipidi presente nella dieta e nel corpo umano. Sono i lipidi che costituiscono i grassi e gli oli della dieta e le riserve di grasso del corpo umano.

I trigliceridi comprendono circa il 98% di tutti i grassi alimentari.

Quali sono le differenze tra grassi ed oli? Molto semplice: a temperatura ambiente il grasso si presenta allo stato solido, mentre l'olio è liquido.

I trigliceridi sono il tipo di lipidi più comune.

Come fonte di energia, l'importanza dei trigliceridi varia a seconda del genere di attività fisica svolta:

  1. Negli sport di resistenza, come ad esempio la maratona, rappresentano la fonte di energia principale (nella fase finale della competizione, quando le riserve di glicogeno muscolare ed epatico sono esaurite);
  2. Negli sport di potenza, come ad esempio gli sprint o il sollevamento pesi, la fonte principale di energia è il glicogeno.

Durante la maratona , non è praticamente possibile riuscire ad assumere carboidrati (come invece può avvenire nel ciclismo su strada). Le riserve di glicogeno, si esauriranno, e l'organismo dovrà essere in grado di funzionare nel migliore dei modi utilizzando come fonte di energia i grassi.

Tweet
Share