Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

I CARBOIDRATI - I carboidrati
Article Index
I CARBOIDRATI - I carboidrati
Monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi
Polisaccaridi di deposito
All Pages

 

I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione, l’assorbimento degli altri fattori nutritivi, etc.) e la contrazione muscolare.
La caratteristica principale dei carboidrati è fornire calorie immediatamente disponibili per i processi energetici. Producono calorie dalla reazione tra carbonio e ossigeno.
I carboidrati rappresentano la fonte della più consistente quantità di energia in quasi tutte le diete.
In natura sono più abbondanti e meno costosi da ottenere, perché hanno una origine soprattutto vegetale, rispetto agli alimenti più ricchi in proteine e grassi, che hanno prevalente origine animale.
I carboidrati vengono "bruciati" durante le reazioni della respirazione cellulare (la glicolisi ed il ciclo di Krebs) ottenendo energia che viene immagazzinata nelle molecole di Adenosintrifosfato (ATP), anidride carbonica e acqua.

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

  • carbonio (C);
  • idrogeno (H);
  • ossigeno (O).
Questo consente ai carboidrati di potere essere trasformati in grassi, e costituire una riserva energetica di lungo periodo, e ai grassi di essere trasformati in carboidrati. Per quanto riguarda le proteine composte, oltre che da C, H, O, anche da azoto N, non è possibile ricavarle da carboidrati e grassi proprio per la mancanza dell'azoto. Mentre è possibile trasformare le proteine in grassi e carboidrati.

I tre differenti tipi di carboidrati

Vi sono tre tipi di carboidrati, differenti ciascuno dall'altro per la lunghezza e complessità delle loro strutture chimiche. Abbiamo quindi:

  • monosaccaridi.
  • disaccaridi.
  • polisaccaridi.