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Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

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Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

MOUNTAIN BIKE - La scelta degli pneumatici - Page 2
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MOUNTAIN BIKE - La scelta degli pneumatici
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A proposito del disegno del battistrada, in commercio ce ne sono moltissimi. Tutte le aziende produttrici propongono svariati modelli, differenti sia a seconda dell'impiego (cross country, enduro, marathon), che alla superficie di terreno (sabbia, fango, sterrato compatto, ghiaia, etc.).

Gomme per terreno fangoso

Sopratutto durante l'inverno, il maltempo può portare a piogge nevicate frequenti che rendono molto fangoso il terreno delle piste teatro delle nostre escursioni.
Il disegno degli pneumatici prevede delle tassellature di grosse dimensioni, molto distanti tra di loro: questo impedisce al fango di "rimanere incollato" sulla superficie del pneumatico, scivolando via.
Le grandi tassellature permettono una buona presa su questo tipo di terreno, molto morbido, ma anche molto scivoloso.

Questo tipo di pneumatici consigliati per l'utilizzo sopratutto durante la stagione invernale, periodo di forte instabilità metereologica, ma non si esclude il loro utilizzo anche durante l'estate sopratutto in periodi di frequenti e violente piogge.

Gomme per terreno compatto

Gomme con battistrada dalle tassellature di dimensioni molto piccole e numerose tanto da offrire trazione su sterrati duri e compatti, dove i tasselli di medie e grandi dimensioni non sono necessari per "artigliare" il terreno (come invece avviene su piste dal fondo sconnesso). Oltre alla razione, le gomme di queste dimensioni sono robuste al punto giusto per assorbire tutte le asperità che questo fondo presenta.

Gomme per asfalto

La caratteristica principale di questo tipo di gomme è la totale assenza di tassellatura, che esse siano più o meno piccole. Lo scopo principale è quello di eliminare il più possibile l'attrito.
E' un particolare tipo di pneumatico viene utilizzato raramente sulle mountain bike, sopratutto in chi pratica agonismo e che abitualmente frequenta i sentieri impervi. Non è difficile trovarlo montato sulle biciclette da touring, di chi ama le lunghe escursioni in bicicletta prevalentemente su strade asfaltate e su piste dal fondo regolare e non particolarmente accidentato.



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