Nel mondo della Mountain bike, si affacciano anche componenti provenienti dall'industria motociclistica.
Dopo avere subito opportune modifiche, abbiamo visto le forcelle ammortizzate, gli ammortizzatori posteriori, i freni a disco, l'impianto frenante a funzionamento idraulico.
Proprio in merito ai freni a disco, vogliamo presentarvi il tipo flottante.
Dischi Fissi, Semiflottanti, Flottanti
La differenza tra i tre tipi di disco, riguarda la pista frenante. Il più semplice è il disco fisso, ma vediamo quali sono le caratteristiche distintive di ciascun tipo.
Dischi Fissi
La pista frenante non ha nessuna possibilità di muoversi rispetto al cestello (il ragno). I dischi delle mountain bike, possono essere costruiti in un'unico blocco, oppure in due blocchi (cestello e pista frenante).
Dischi Flottanti
Pista frenante e cestello sono sempre due pezzi distinti. La caratteristica principale è che la pista è libera nel compiere il movimento assiale e radiale rispetto al cestello (grazie ad appositi nottolini). Il movimento è piccolissimo, nell'ordine dei decimi di millimetro.
In caso di leggera deformazione della pista, dovuta al calore generato dall'attrito della pastiglia sulla pista frenante, la libertà di movimento tra pista e cestello, permette un allineamento tra pista e pastiglie. Questo determina un aumento della resistenza agli sforzi rispetto ad un disco non flottante (di pari dimensioni).
Dischi Semiflottanti
Presentano anche loro la possibilità di muoversi, ma molto ridotta rispetto ai dischi flottanti.
Possono anche essere limitati nel movimento: o solo assiale, o solo radiale.
Vantaggi dei dischi Flottanti rispetto ai dischi fissi
Rispetto ad un Disco Fisso, un Disco freno Flottante presenta:
- una maggiore flessibilità laterale;
- migliore risposta alla dilatazione (omogeneità nella dilatazione) della pista frenante dovuta al calore.
- raffreddamento migliore.
Tutto questo si traduce in una risposta alla frenata migliore.
|