Nel mondo della Mountain bike, si affacciano anche componenti provenienti dall'industria motociclistica.
Dopo avere subito opportune modifiche, abbiamo visto le forcelle ammortizzate, gli ammortizzatori posteriori, i freni a disco, l'impianto frenante a funzionamento idraulico.
Proprio in merito ai freni a disco, vogliamo presentarvi il tipo flottante.
Dischi Fissi, Semiflottanti, Flottanti
La differenza tra i tre tipi di disco, riguarda la pista frenante. Il più semplice è il disco fisso, ma vediamo quali sono le caratteristiche distintive di ciascun tipo.
Dischi Fissi
La pista frenante non ha nessuna possibilità di muoversi rispetto al cestello (il ragno). I dischi delle mountain bike, possono essere costruiti in un'unico blocco, oppure in due blocchi (cestello e pista frenante).
![Disco freno MTB fisso Disco freno MTB fisso](/sport/images/stories/MountainBike/Disco%20freno%20MTB%20tradizionale.jpg)
Dischi Flottanti
Pista frenante e cestello sono sempre due pezzi distinti. La caratteristica principale è che la pista è libera nel compiere il movimento assiale e radiale rispetto al cestello (grazie ad appositi nottolini). Il movimento è piccolissimo, nell'ordine dei decimi di millimetro.
In caso di leggera deformazione della pista, dovuta al calore generato dall'attrito della pastiglia sulla pista frenante, la libertà di movimento tra pista e cestello, permette un allineamento tra pista e pastiglie. Questo determina un aumento della resistenza agli sforzi rispetto ad un disco non flottante (di pari dimensioni).
![Disco freno MTB flottante Disco freno MTB flottante](/sport/images/stories/MountainBike/Disco%20freno%20MTB%20flottante.jpg)
Dischi Semiflottanti
Presentano anche loro la possibilità di muoversi, ma molto ridotta rispetto ai dischi flottanti.
Possono anche essere limitati nel movimento: o solo assiale, o solo radiale.
Vantaggi dei dischi Flottanti rispetto ai dischi fissi
Rispetto ad un Disco Fisso, un Disco freno Flottante presenta:
- una maggiore flessibilità laterale;
- migliore risposta alla dilatazione (omogeneità nella dilatazione) della pista frenante dovuta al calore.
- raffreddamento migliore.
Tutto questo si traduce in una risposta alla frenata migliore.
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