Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

La superscarpa

Si sa che le performance sportive sono frutto anche della tecnologia e dei nuovi materiali applicati allo sport.

E performance nello sprint potrebbero migliorare notevolmente grazie ad una scarpa realizzata da un giovane designer francese, Luc Fusaro, studente del Royal College of Art di Londra.
Luc, ha sviluppato un prototipo di scarpa che non ha solo la caratteristica di essere leggerissima (solo 96 gr.) in quanto impiega materiali d’avanguardia (polvere di nylon),  ma grazie ad una particolare tecnica di scansione del piede, è in grado di calzare perfettamente il piede dell’atleta e di sfruttare al massimo le sue caratteristiche biomeccaniche, tanto da essere in grado di migliorare la performance atletica del 3,5%.

Che dite, Usain Bolt sarà ansioso di provarle?

Luc Fusaro

CORSA - Cosa bere per migliorare la performance
Article Index
CORSA - Cosa bere per migliorare la performance
Page 2
All Pages

L'acqua è molto importante per l'essere umano che ne è composto da circa il 60% (percentuale variabile con l'età. Più elevata nei bambini, minore negli anziani).

Una carenza di acqua può causare gravissimi problemi all'organismo umano, fino a portarlo a soccombere.
Senza però arrivare al caso limite, è sufficiente che la percentuale di acqua di cui è composto l'organismo umano cali di uno o due punti, per accusare drastiche diminuzioni della performance sportiva.

La disidratazione è molto di più che avere sete. La corsa è una attività sportiva molto intensa che impegna i grossi distretti muscolari dell'organismo (in assoluto è il gesto atletico dell'uomo che impegna maggiormente l'organismo in quanto prevede l'impegno di tutti i muscoli degli arti inferiori come motori del movimento, e quelli degli arti superiori e del busto per bilanciare i le vibrazioni accusate durante la corsa stessa). Per questo porta a un elevato consumo calorico con conseguente produzione di calore corporeo che il nostro organismo deve smaltire.

Più siamo allenati e più il nostro organismo è in grado di utilizzare al meglio i meccanismi che regolano la temperatura corporea.

L'acqua viene espulsa dall'organismo, sia sotto forma di sudore, con la funzione di raffreddare l'organismo, che sotto forma di vapore acqueo attraverso la respirazione. Respirazione che, durante le attività fisiche molto intense come la corsa, aumenta notevolmente.

Si calcola che, un runner allenato, può perdere con il sudore e con la respirazione un litro di acqua in un'ora di intenso esercizio (attenzione, perché è determinante la componente atmosferica).

Senza acqua, l'organismo soffre

Senza sufficiente percentuale di acqua, l'organismo soffre.

Il sangue

Il sangue è un tessuto molto importante per il nostro organismo, ed è composto da una elevatissima percentuale di acqua. Se la quantità di acqua nell'organismo incomincia a scendere sotto i valori ottimali, il sangue incomincia a diventare meno fluido, quindi più denso.
L'aumento di densità lo porta a scorrere con più difficoltà, di conseguenza il cuore deve fare più fatica a pomparlo nei vasi sanguigni. Per fare questo deve aumentare la frequenza cardiaca.

Poca acqua significa che il meccanismo di raffreddamento è inefficiente: aumenterà ulteriormente la temperatura corporea, la quale farà perdere ancora acqua, e via così, innescando un meccanismo causa-effetto molto pericoloso. In alcuni casi si dice che "si suda se stessi, nell'inutile tentativo di raffreddare il proprio organismo".

A livello di sistema cardiocircolatorio, l'aumento della densità del sangue è molto pericolosa perché può essere causa dell'infarto del miocardio.

 


 

Quanto bere?

E' sufficiente bere abbastanza!

E' vero che l'organismo non deve digerire l'acqua, ma la deve comunque assorbire. E' quindi bene bere piccoli sorsi d'acqua, di frequente, lungo tutto il corso della giornata per mantenere l'organismo bene idratato.
Quando si avverte il senso della sete, bisogna sempre bere. Ed anche in questo caso, a piccoli sorsi.
Bere a piccoli sorsi è importante per due motivi:

  1. permettere all'organismo di assorbire facilmente la quantità di acqua ingerita;
  2. nel caso si sia terminato da poco un pasto, bere poco evita la diluizione dei succhi gastrici e la conseguente difficoltà nella digestione.

Se si ha sete, vuol dire che il nostro organismo ha davvero bisogno di liquidi. Bisogna cercare di evitare di avvertire lo stimolo della sete per evitare la carenza di liquidi. Per fare questo è sufficiente bere frequentemente piccoli sorsi di liquido.

 

BERE, NON SOLO ACQUASono ormai molte le bevande create appositamente per gli sportivi. Le imprese producono in continuazione diversi prodotti progettati per soddisfare esigenze specifiche, sia dal lato fisiologico e alimentare, ma anche pratico. Ma siamo proprio sicuri di conoscere tutte le caratteristiche che ci interessano per fare la scelta giusta? Cosa, come, quando, quanto ma sopratutto, questi prodotti sono veramente necessari se all'organismo viene fornita la giusta quantità di acqua? La risposta non è così facile come sembra. Molti runner sono consapevoli dell'importanza di rimanere bene idratati, spesso però il fatto di continuare a bere la sola acqua può diventare veramente fastidioso per la mancanza di gusto (talvolta può anche dare nausea). A questo proposito un integratore idrosalino, può rappresentare una buona alternativa all'acqua. 

Quindi quale potrebbe essere la scelta? Per chi corre per periodi di tempo di un'ora o meno, gli integratori idrosalini o quei prodotti che in commercio rappresentano la categoria delle acque per il fitness, possono rappresentare una valida alternativa all'acqua in quanto non sono ricche di calorie e contengono vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina E, sali minerali. Può anche essere indicato acquistare il preparato per bevande idrosaline, venduto in polvere, e diluirne piccole quantità in acqua in modo da dargli sapore e aggiungere vitamine e sali minerali senza eccedere con le calorie. Per chi invece è abituato a correre per periodi di tempo superiori all'ora, è facile alla fine essere oltre che molto stanchi anche accusare una sensazione di appannamento, di torpore. In questi casi, può essere un valido aiuto, assumere carboidrati. Potendo anche essere difficile soltanto avere voglia di mangiare, possono essere molto utili le bevande energetiche che oltre a vitamine e sali minerali contengono un elevato valori di carboidrati (sopratutto le maltodestrine).

 

Le bevande sportive sono in grado di migliorare la propria performance sportiva. Secondo studi recenti, atleti che bevevano bevande sportive registravano significativi miglioramenti della performance in prove di endurance rispetto ai soggetti cui veniva somministrato un placebo.
Tweet
Share