Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Classificazione atleti paralimpici

La classificazione degli atleti che partecipano ai Giochi Paralimpici, aiuta a definire quali atleti possono prendere parte a ciascuna competizione di ciascuna disciplina sportiva. 
Sopratutto, permette di formare dei gruppi relativamente omogenei di atleti per ciascuna competizione, in modo che possano competere alla pari.

Come vengono classificati gli atleti disabili

Ciascun atleta disabile viene sottoposto ad una serie di valutazioni, condotti da personale qualificato, i classificatori, i quali sono autorizzato a compiere la classificazione direttamente dagli organi direzionali delle federazioni paralimpiche internazionali di ciascuno sport.

La classificazione, è a lungo termine. Nei casi di eventi sportivi di particolare importanza, come i Giochi Paralimpici, è una procedura che può anche essere ripetuta prima e durante le competizioni.

Dopo aver proceduto alla classificazione, l'atleta viene assegnato alla relativa classe della relativa disciplina sportiva. Può anche capitare che, atleti che appartengono a diverse classificazioni, competano nella stessa gara. Questo viene sempre deciso dagli organi competenti deputati a classificare gli atleti.
La decisioni viene presa sulla base della valutazione delle abilità degli atleti, cercando di creare gruppi omogenei di atleti, con le stesse capacità ed abilità. 
Questo può capitare, ad esempio in alcuni sport di squadra, come il wheelchair basket, dove gli atleti della squadra in campo devono totalizzare un determinato punteggio relativo alle loro abilità, punteggio determinato con il sistema raza.

 

Tweet
Share