Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

vietato fumare nelle abitazioni

In California scatta il divieto di fumo nelle abitazioni private

San Rafael è una cittadina californiana che conta circa 57.000 abitanti, situata a circa 30 chilometri a Nord di San Francisco. San Rafael ospita una numerosa comunità di cittadini di origine italiana. Ma non solo, tra i suoi residenti conta personaggi famosi come James Hetfield dei Metallica, Carlos Santana, l'ex velocista primatista dei 400mt Michael Johnson, e nientemeno che "Mister Star Wars" George Lucas (in rete troverete che vivono a Marin County, contea il cui capoluogo è proprio San Rafel).

Ma veniamo alla notizia clou della giornata, quella per la quale ha fatto balzare questa ridente cittadina, agli onori della cronaca odierna.

IL CONSIGLIO COMUNALE, HA VOTATO ALL'UNANIMITA' una legge che vieta di fumare in appartamenti su due piani, condomini e altri edifici ove risiedono più famiglie. Inoltre, gli amministratori sperano vivamente che questa normativa sia presto seguita da altre amministrazioni dello Stato della California e dell'intera Nazione.

E' il Sindaco, Gary Phillips, che manifesta durante la conferenza stampa, tutto l'entusiasmo della giunta per l'approvazione della legge. In questo modo, vogliono rendere migliore la vita dei cittadini della cittadina e dei visitatori.

Ma, questa tendenza a proibire così severamente il fumo, anche in luoghi apparentemente di proprietà privata, potrebbe veramente diffondersi in altre città, fino a contagiare tutta la nazione?
Secondo Robert Proctor, professore di scienze alla Standford University, il divieto si diffonderà. Egli sostiene che "Siamo sul tratto discendente di una grande curva. il fumo ha raggiunto il picco nel 1981 con 630 miliardi di sigarette vendute negli Stati Uniti. Ora si è scesi a 350 miliardi. E questo numero continuerà a scendere fino a quando il fumo sarà un lontano ricordo."

Comunque San Rafael fa parlare di sè, ma non è il primo comune, bensì il nono che vieta il fumo nelle multi-unità abitative, ha detto Pam Granger, responsabile advocacy per l'American Lung Association in California. La California è l'unico stato in cui le giurisdizioni locali hanno vietato il fumo nelle case. da parte dei cittadini, l'ordinanza è stata comunque bene accolta.

MA NON E' TUTTO

San Rafael ha ospitato le riprese di "American Graffity" (1973) nel suo centro cittadino. Luogo nel quale, presto, arriverà il divieto di fumare: quindi l'obiettivo è vietare il fumo anche in luoghi pubblici all'aperto (d'altronde in California già vige il divieto di fumare in luoghi pubblici all'aperto frequentati da bambini) e, fu proprio nel 1977, che la vicina Berkeley divenne la prima città al mondo che limitò il fumo nei ristoranti.

Dalla California, luogo dove sono insediate le aziende più tecnologiche ed innovative del mondo, arrivano anche dei divieti in materia della tutela della salute che hanno fatto, e faranno scuola.

Tweet
Share