Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

SCIENZA E TECNOLOGIA - Le scarpe green

Un'importante azienda di articoli sportivi, ha fatto debuttare ai Giochi Olimpici di Londra 2012 un nuovo tipo di scarpe da calcio la cui particolarità sta nel fatto di essere "green" e molto performanti, grazie a importanti innovazioni tecnologiche.

Come ben si sa, le scarpe da calcio sono dotate di tacchetti per permettere al calciatore di non perdere aderenza sulla superficie erbosa del campo da calcio.
Da qualche anno ormai, le scarpe più evolute hanno sostituito i vecchi tacchetti di forma rotonda (di gomma, oppure intercambiabili di alluminio), per tacchetti dalle forme più diverse e tecnologiche per aumentare l'aderenza e le performance nel controllo della palla.

La suola della nuove scarpe presentate per l'occasione presenta una importante novità: i tacchetti hanno una forma particolare per ridurre il peso della calzatura e per ridurre il materiale utilizzato, in modo da produrre meno rifiuti.

Nuovi materiali

Per la costruzione della scarpa sono stati utilizzati materiali innovativi:

  • per la costruzione delle parti di plastica della suola, non sono stati utilizzati prodotti derivati dal petrolio, ma prodotti derivati dal ricino dell'olio di soia;
  • Per le parti superiori della scarpa, le plastiche utilizzate sono riciclate.

Nuova struttura

Oltre ai nuovi materiali, il risparmio del materiale utilizzato è stato possibile grazie al progetto della struttura della scarpa stessa. Questa permette di avere un prodotto con maggiore flessibilità ed agilità, rispetto ai prodotti precedenti.

Tutti questi cambiamenti, secondo i progettisti, contribuiscono a rendere la scarpa più leggera del 15% rispetto ai modelli precedenti.

Inoltre, una scarpa da calcio più piccola è più "fine", contribuisce a generare un "effetto guanto" sul piede. In pratica ci si avvicina sempre di più alla sensibilità che solo il piede nudo ha.

 

Tweet
Share