Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

SCIENZA E TECNOLOGIA - Veicoli da competizione e materiali protettivi. Rally e Nascar

Le automobili impegnate nei rally, derivano dai modelli della produzione di serie (nelle massime serie, le modifiche sono veramente tantissime e... costosissime).

In queste vetture, oltre che in quelle impegnate nel fuoristrada, dato che il rischio di ribaltamento non è poi così remoto, gli occupanti dell'abitacolo vengono protetti da una vera e propria gabbia realizzata, per la maggior parte delle volte realizzata saldando insieme tubi di acciaio molto resistenti, il cui diametro può facilmente raggiungere i 10 centimetri.

E' possibile affermare che, è l'automobile a prendere la forma della gabbia, in quanto questa struttura è veramente importantissima.

Nascar

Aumotomobile da NascarQuesto tipo di competizioni è molto popolare negli Stati Uniti d'America. Si tratta, nelle categoria principale, di vetture berline, di normale produzione di serie che vengono preparate per correre, principalmente su circuiti ovali.

Le vetture che competono nella Nascar, hanno forse solamente la forma delle vetture da cui derivano. Dato l'alto numero di incidenti, molto spettacolari, tra i quali dei veri e propri "decolli" delle autovetture e relativi rovinosi impatti ad altissime velocità, viene costruito un vero e proprio telaio in tubi di acciaio, che hai il compito di proteggere il pilota durante i rovinosissimi impatti. Su questa struttura vengono montati motore, cambio, sterzo, etc. La carrozzeria non è altro che una carenatura di materiale composito la cui forma è la stessa dell'automobile di serie che la vettura di Nascar rappresenta.

 

 

Nella foto, si può vedere la gabbia protettiva, che rappresenta il vero e proprio telaio della vettura, la quale verrà poi assemblata in tutti i suoi componenti, prendendo proprio lo stesso telaio come punto di partenza.
Notate che, i fari della vettura ultimata, sono finti: di tratta di un adesivo.

 

 

 

 

 

 

Un video che riassume quello che può avvenire durante una gara di Nascar (Video prelevato dal canale YouTube della Nascar). Da notare, a 1:42, le protezioni che circondano il pilota.

 

Tweet
Share