Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

SCIENZA E TECNOLOGIA - Protezioni per i giocatori di football americano

In alcune discipline sportive, gli atleti indossano protezioni di superficie molto ampia per proteggersi sia dai colpi ricevuti dagli avversari, sia dal contatto con la pallina o il dischetto (è il caso, ad esempio dell'hockey su ghiaccio dove il dischetto, colpito dalla mazza, può raggiungere velocità molto elevate), ma anche dai colpi dovuti al contatto con le superfici che delimitano il campo di gara, oppure determinati attrezzi, ecc.

Facciamo alcuni esempi:

Football americano

Protezione per le spalle ed il torace. Football americanoEmerge da molte statistiche fatte negli Stati Uniti, emerge che il Football Americano, è lo sport dove sono più numerosi gli infortuni. Molto di più rispetto agli sport motoristici. Il Football americano è uno sport dove lo stesso regolamento prevede duri contratti tra i giocatori, contrasti che, potenzialmente sono molto pericolosi.

Proprio per questo le protezioni indossate dai giocatori di Football americano sono le più complesse. Tutti i giocatori di Football americano indossano il casco, la cui parte anteriore è rappresentata da una mascherina metallica (sembra una vera e propria gabbia) per proteggere il volto. Oltre al casco, si porta il paradenti.

Altre protezioni comuni a tutti i giocatori sono:

  • protezioni per le spalle ed il torace (una vera e propria armatura che conferisce al giocatore di Football americano il tipico aspetto molto massiccio);
  • protezioni per i fianchi, per le cosce, per il coccige, per la rotula. Rappresentate da diverse pad di speciale materiale plastico, resistente ma nel contempo elastico, inserite in apposite fodere presenti nei pantaloncini;
  • sospensorio.

Oltre a queste protezioni, i giocatori impegnati nei diversi ruoli possono indossare ulteriori dispositivi che incrementino la propria protezione. Ad esempio, i wide receiver (i ricevitori), indossano delle protezioni aggiuntive per il torace ed i fianchi. Per chi gioca in questo ruolo, non è raro che, nel momento in cui ricevono la palla dopo un lancio, se sono ben marcati dal difensore, vengano immediatamente placcati e scaraventati a terra.

 

Protezione per gli arti inferiori. Football Americano

 

I giocatori di Football americano possono indossare guanti a protezione della mani. Guanti che possono presentare dell differenze a seconda del ruolo in cui giocano:

  • i guanti studiati per chi gioca in difesa, saranno robusti e con delle protezioni sopratutto nella parte del dorso della mano;
  • i guanti studiati per il ricevitore saranno sottili per garantire la massima sensibilità, sui cui palmi sarà presente uno strato di gomma molto morbida per garantire la migliore presa possibile durante l'azione di ricezione della palla.

 

Casco. Football americano

Tweet
Share