Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

SCIENZA E TECNOLOGIA - I materiali per gli attrezzi da gara

Lancio del peso e lancio del martello

La sfera, le cui dimensioni e peso sono le stesse per entrambe le discipline (al martello viene attaccata una funicella metallica). Il materiale con il quale si realizza la sfera è un tradizionale metallo ferroso.

Lancio del giavellotto

Il giavellotto viene costruito utilizzando materiale composito. In questo modo garantisce ottimi valori di rigidità, ma allo stesso tempo deve garantire il rispetto del peso e delle dimensioni e forma.

Salto con l'asta

Qua la storia cambia. La progressione dei record è anche dovuta al miglioramento dei materiali con i quali è costruita. Ma attenzione, non è così facile. Ogni materiale ha le proprie caratteristiche, e l'atleta deve riuscire ad interpretarle per ottenere lo scopo della disciplina: saltare più in alto possibile. Quindi non è detto che un materiale altamente tecnologico possa garantire elevate performance. Bisogna studiare molto bene la realizzazione dell'attrezzo e l'atleta deve imparare ad ottenerne il massimo dal suo impiego.

In origine le aste venivano realizzate in legno, poi in bambù, per passare dal metallo, ed infine i materiali compositi: prima la fibra di vetro e poi la fibra di carbonio.

Grazie all'utilizzo della fibra di carbonio, l'asta è diventata molto resistente, ma viene comunque progettata per garantire una elevata elasticità. Durante il salto, l'atleta applica su di essa una forza che dipende sia dal peso dell'atleta che dalla velocità raggiunta nella fase di rincorsa. Questa energia cinetica, permette di caricare l'asta, la quale restituisce l'energia cinetica che essa ha acquisito durante la flessione. L'asta si distende verso l'alto proiettando l'atleta. Ovviamente, gli atleti devono essere bravi a studiare e ad interpretare quello che l'asta è in grado di fare.

Sci

I primi sci utilizzati dai popoli dei paesi nordici, risalenti a più di 2500 anni fa, erano realizzati in legno. Il passo successivo fu la realizzazione di sci, sempre in legno, ma diversi strati di esso incollati l'uno sull'altro grazie all'impiego di particolari collanti.

Il legno è stato il materiale principe per la costruzione degli sci fino a non molti anni fa, quando hanno fatto la propria comparsa i materiali compositi. 
Si utilizzano fibra di vetro, fibra di carbonio, kevlar, sia per realizzare sci da discesa che sci da fondo.

Anche per i bastoncini, dopo l'utilizzo del bambù, si è passato all'utilizzo dei materiali compositi.

 

Tweet
Share