Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

I MICROTRAUMI

Il termine microtrauma indica delle piccole lesioni corporee.

Possono essere delle microlesioni a carico di:

  • fibre muscolari;
  • le guaine che ricoprono i muscoli stessi;
  • tessuto connettivo;
  • tendini;
  • ossa.

Possono anche presentarsi microtraumi a carico dei visceri e a carico della pelle.

Il microtrauma provoca leggere infiammazioni che in genere non vengono immediatamente viste ne avvertite. Possono manifestarsi contemporaneamente nei muscoli, legamenti, ossa e tendini. 
Quando si manifestano microtraumi è importantissimo il riposo. Solamente grazie al riposo è possibile una completa riparazioni delle microlesioni che si sono venute a formare, quindi ad evitarne un peggioramento che può causare lesioni croniche.

Per quanto riguarda le microlacerazioni delle fibre muscolari, possono essere anche il risultato di un intenso esercizio muscolare, specialmente come conseguenza di ripetute ed intense contrazioni dei muscoli in allungamento (contrazioni eccentriche). 
Queste microlesioni provocano un dolore molto fastidioso che in genere si manifesta il giorno seguente l'allenamento intenso e persiste per alcuni giorni a venire.
Queste microlesioni stimolano molto i meccanismi di riparazione e crescita delle fibre muscolari, a condizione che vengano garantiti un adeguato periodo di riposo ed un adeguato apporto di nutrienti, prima di riprendere l'attività sportiva.

Tweet
Share