SISTEMA NERVOSO - Il neurone

Il neurone

Come è fatto il neurone?

Esistono differenti neuroni. ma quello che veramente fa la differenza tra i vari tipi è la loro forma. Tutti i neuroni hanno:

  • un corpo cellulare;
  • dendriti;
  • un assone.

Dendriti

I dendriti vengono stimolati da alterazioni ambientali o dall'attività di altre cellule. Queste ramificazioni, in genere si estendono dal corpo della cellula nervosa.

La forma ramificata consente di offrire un'ampia superficie per la ricezione dei segnali.

I dendriti dei neuroni sensoriali (al centro nella figura), presentano speciali adattamenti della membrana che consentono di rispondere a stimoli ambientali specifici quali la pressione, gli odori, la luce e il colore.

Nei motoneuroni, i dendriti sono delle numerose e corte estensioni, i quali ricevono i segnali dai recettori sensoriali, oppure dagli altri neuroni.

Una volta che il segnale viene raccolto dai dendriti, prosegue il suo viaggio passando nell'assone.

Corpo cellulare

Il corpo cellulare del neurone contiene il nucleo cellulare e gli organuli cellulari. Assicura le funzioni vitali del neurone e integra i segnali elettrici provenienti dai dendriti.

Il corpo cellulare del neurone sintetizza proteine, lipidi, carboidrati e coordina le attività metaboliche della cellula.

Assone

L'assone conduce l'impulso nervoso (potenziale d'azione) a distanza.

Gli assoni vengono chiamati fibre nervose. I lunghi assoni sono ricoperti da una sostanza, la guaina mielinica, formata dalle cellule della neuroglia.
Nel sistema nervoso periferico, le cellule delle neuroglia sono chiamate cellule di Schwann. Nel loro compito di avvolgere la fibra nervosa, lasciano degli spazi liberi, i nodi di Ranvier.
Nel sistema nervoso centrale, non sono le cellule di Schwann ad assolvere questo compito, ma altri tipi di cellule della neuroglia.

In un neurone tipico, l'assone è una fibra lunga e sottile che si protende dal copro cellulare. L'assone è la cellula più lunga del corpo umano.

Ci sono assoni che partono dal midollo spinale e arrivano fino alle dita dei piedi (raggiungendo anche una lunghezza superiore al metro).

Attraverso gli assoni si propaga il potenziale d'azione in direzione centrifuga, verso le estremità del neurone. Grazie alla membrana plasmatica, il segnale riesce a pervenire alle estremità del neurone con un potenziale d'azione di intensità immutata.

Terminazioni sinaptiche

Possono essere una o più di una.

Possono interagire con:

  • altri neuroni;
  • fibre muscolari;
  • ghiandole.

Le terminazioni sinaptiche appaiono come delle estremità degli assoni, rigonfiate.

 

Il neurotrasmettitoreIl neurotrasmettitore è una sostanza chimica specifica contenuta nella maggior parte dei terminali sinaptici. Questa sostanza viene liberata in risposta ad un potenziale d'azione che percorre l'assone.
Tweet
Share