Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

I MUSCOLI - Le miofibrille e il sarcomero

Le miofibrille sono strutture dalla forma cilindrica la cui lunghezza è pari a quella dell'intera fibra muscolare. La fibra muscolare, come si può constatare, presenta delle striature regolari per tutta la sua lunghezza. Queste striature sono dovute ai sarcomeri, le unità funzionali (contrattili) della fibra muscolare.

Un singolo sarcomero è definito tra due linee di colore scuro, le "linee Z". Contiene due proteine che costituiscono i miofilamenti.
I miofilamenti sono di due tipi: i miofilamenti spessi, formati dalla proteina miosina, ed i miofilamenti sottili, formati dalla proteina actina.

La banda I del sarcomero, presenta un colore di tonalità chiara perché contiene solamente filamenti di actina attaccati alla linea Z.
La porzione di tonalità scura della banda A contiene, sovrapposti l'uno sull'altro, filamenti di actina e filamenti di miosina; mentre la zona H presenta solo filamenti di miosina. 
Questa è la descrizione di un sarcomero di una fibra muscolare rilasciata.

 

Il sarcomero, fase di rilascio, fase di contrazione

Tweet
Share