Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

APPARATO SCHELETRICO - Osteoclasti ed Osteoblasti

Osteoblasti

Gli osteoblasti sono delle cellule la cui funzione è molto specifica: produrre il tessuto osseo.

Gli osteoclasti hanno la tendenza a unirsi a rivestire delle piccole aree di matrice ossea, formando così il fronte di mineralizzazione.

In particolare, gli osteoclasti sintetizzano i vari elementi (sia fibrosi che amorfi) che compongono il tessuto osseo e partecipano alla formazione dell'osteoide e alla regolazione dei processi di mineralizazzione dell'osso stesso.

L'osteodie

L'osteoide è formato da fibre collagene disposte in modo da formare una matrice organica, sulla quale si legano i minerali. Le fibre collagene si dispongono in base a delle linee di forza, grazie alle quali l'osso acquista resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Per questo, l'attività fisica è importante per quello che riguarda il rinforzo della struttura ossea in quanto, la contrazione muscolare esercita una trazione sull'osso per mezzo dei tendini. 
inoltre, provate a pensare agli astronauti impegnati in lunghe missioni (ad esempio chi rimane a bordo dell International Space Station per missioni la cui durata è intorno ai sei mesi). Il loro scheletro, proprio per questo continuo rimodellamento ossei, tende ad indebolirsi di molto, proprio perché sulle ossa non gravano grosse forze a causa dell'assenza di gravità.

Gli osteoclasti producono delle proteine: osteocalcina e osteonectina che sono coinvolte nel processo di deposito della matrice calcificata.

Osteoclasti

Gli oscteoclasti sono grandi cellule polinucleate.

Gli osteoclasti sono cellule il cui compito principale è il riassorbimento del tessuto osseo.

Gli osteoclasti presentano numerosi microvilli grazie ai quali si attaccano ad una sezione della matrice ossea. A questo punto secernono degli enzimi proteolitici che:

  • digeriscono il collagene di sostegno;
  • digeriscono la matrice organica;
  • solubilizzano i minerali contenuti nella matrice.

Oltre a svolgere un compito importantissimo per quanto riguarda la rigenerazione ed il rimodellamento osseo, gli osteoblasti svolgono anche la funzione di regolare la concentrazione dei minerali calcio e fosforo (accumulati in grandi quantità nello scheletro).

Tweet
Share