Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

APPARATO SCHELETRICO - Ormoni e sviluppo osseo PDF  | Print |  E-mail
Article Index
APPARATO SCHELETRICO - Ormoni e sviluppo osseo
Ormoni tiroidei
Page 3
All Pages

L'osso subisce due processi principali:

  • il processo di accrescimento;
  • il rimaneggiamento osseo

Sono due processi che di norma vengono regolati dall'attività fisica e dai meccanismi ormonali.

Ormoni che regolano il processo di ACCRESCIMENTO

GH e IGF1

Il GH (growth hormone o somatotropina) è l'ormone della crescita, prodotto nella parte anteriore della ghiandola ipofisi (adenoipofisi) sotto il controllo dell'ipotalamo. Il GH stimola il fegato a produrre l'IGF1 (insulin-like growth factor, fattore di crescita insulino simile), ormone anabolico che esegue il compito impartito dallo stesso GH.

L'IGF1, prodotto nella quantità massima durante il periodo della pubertà (la sua secrezione massima avviene nel periodo tra i 10 e i 18 anni), diminuisce all'avanzare dell'età. E' un mediatore dell'ormone della crescita sull'osso, sul muscolo scheletrico, sul tessuto cartilagineo. Ha effetti quindi, oltre che sullo scheletro, anche sull'aumento della massa muscolare favorendo la sintesi proteica e la diminuzione della massa grassa.

Carenza ed eccesso di GH e IGF1 nell'organismo

Malfunzionamenti di ipotalamo, ipofisi, fegato o dei recettori di questi due ormoni, possono provocare disfunzioni. In particolare, una carenza provoca:

  • nell'individuo in fase di crescita, il nanismo ipofisario;
  • nell'individuo adulto non sono noti effetti.

Mentre un eccesso può provocare:

  • nell'individuo in fase di crescita, il gigantismo ipofisario, una eccessiva crescita della statura corporea:
  • nell'individuo adulto, l'acromegalia.

L'acromegalia si manifesta sopratutto negli adulti che hanno fatto uso di sostanze proibite per il miglioramento della performance sportiva (doping). Chi è affetto da acromegalia, ha la tendenza a sviluppare maggiormente alcuni segmenti ossei, come ad esempio la mascella e le falangi delle dita della mano. Oltre a effetti evidenti, ve ne sono anche alti meno evidenti ma, forse più pericolosi, perché a carico degli organo interni. Infatti alcuni organi come il fegato, la prostata ed il cuore possono aumentare notevolmente le loro dimensioni (visceromegalia).



Tweet
Share