Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

APPARATO SCHELETRICO - Le articolazioni: le diartrosi PDF  | Print |  E-mail
Article Index
APPARATO SCHELETRICO - Le articolazioni: le diartrosi
Page 2
All Pages

Dette anche articolazioni sinoviali, permettono ampi gradi di movimento. Una delle loro caratteristiche fondamentali è quella che i segmenti ossei sono tra di loro separati dalla cavità articolare.

La cavità articolare è una struttura rivestita dalla membrana sinoviale, la quale produce il liquido sinoviale, il "lubrificante" delle articolazioni.

Il fatto di poter compiere movimenti molto ampi è dovuto alla mancanza di tessuto tra i due capi ossei. L'articolazione risulterebbe quindi instabile, se non ci fossero delle particolari strutture, la cui funzione è proprio quella di dare stabilità all'articolazione.

Le strutture articolari

La capsula articolare

La capsula articolare è la struttura che conferisce stabilità all'articolazione. E' paragonabile ad un prolungamento del periostio di ciascun osso che compone l'articolazione.

Più che un singola struttura, la capsula articolare è un insieme di strutture che svolgono, ciascuna, compiti importanti per la salute dell'articolazione. 
Queste strutture sono:

  • i legamenti;
  • i tendini;

I legamenti

I legamenti sono formati da tessuto connettivo denso. Fasciano le due estremità di un osso ad un altro conferendo stabilità all'articolazione. Ad esempio, nell'articolazione del ginocchio abbiamo ben 4 legamenti: collaterale laterale e collaterale mediale, crociato anteriore e crociato posteriore.

I tendini

I tendini sono formati da tessuto connettivo fibroso. I tendini sono le strutture con le quali i muscoli si inseriscono sui capi ossei trasmettendo ad essi la forza prodotta dalla contrazione muscolare e, di conseguenza, producendo il movimento. 
Proprio attraverso le inserzioni dei tendini sui capi ossei, i muscoli contribuiscono a dare maggiore stabilità all'articolazione. I medici, i tecnici sportivi e della riabilitazione suggeriscono sempre di lavorare per migliorare il potenziamento e l'elasticità della muscolatura coinvolta nell'articolazione da trattare.

 

Scema generale dell'articolazione del ginocchio

 

 



Tweet
Share