Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

APPARATO SCHELETRICO - L'articolazione del ginocchio

L'articolazione del ginocchio è una delle articolazioni più complesse del corpo umano. Grazie ad essa sono possibili molti movimenti, tra cui il camminare.

L'articolazione del ginocchio è un'articolazione molto robusta, perché deve sopportare la maggior parte dell'intero peso del corpo umano. E' un'articolazione robusta ma, nel contempo anche molto delicata la quale può andare incontro a problematiche dovute all'eccessiva usura delle sue strutture o soggetta a eventi traumatici, entrambi riscontrabili sia negli sport dove è previsto il contatto (calcio, football americano, rugby, etc.), che negli sport dove il contatto non è previsto (corsa e ciclismo).

L'articolazione del ginocchio è formata da tre ossa tra le più grandi dell'intero organismo umano e vede l'inserzione di muscoli in grado di erogare elevati valori di forza (i muscoli della coscia in particolare). 
In particolare, l'articolazione del ginocchio è formata dal femore, l'osso più lungo dell'organismo umano. La parte di femore coinvolta in questa articolazione termina con due prominenze arrotondate: i condili (uno interno, mediale ed uno esterno, laterale). 
La forma arrotondata dei condili permette al femore di ruotare sulla parte superiore della tibia, il piatto tibiale.

L'articolazione tibio-femorale

L'articolazione tibio-femorale è, una parte dell'articolazione del ginocchio, propriamente è l'articolazione tra i condili del femore ed il piatto tibiale. Questa articolazione è molto importante perché presenta alcune strutture articolari veramente interessanti.

Appartiene alla categoria delle diartrosi, articolazioni dotate di capsula articolare, in particolare del tipo ginglimo laterale (o trocoide).

I legamenti articolari

E' mantenuta stabile da legamenti molto robusti:

  • legamento crociato anteriore;
  • legamento crociato posteriore;
  • legamento collaterale laterale;
  • legamento collaterale mediale.

I menischi

Sul piatto tibiale sono posizionate due strutture di cartilagine fibrosa: i menischi
La funzione dei menischi è duplice:

  • grazie alla loro forma permettono di accogliere i condili del femore, dalla forma rotonda, sul piatto tibiale, la cui forma è invece piatta;
  • fungono da ammortizzatore proteggendo la cartilagine articolare da eccessiva usura.

L'articolazione del ginocchio consente i movimenti:

  • di flessione della gamba sulla coscia;
  • limitatissima estensione della gamba sulla coscia (limitata dalla rotula);
  • limitata rotazione della tibia nei confronti del femore.

    Tweet
    Share