Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

APPARATO SCHELETRICO - I legamenti

I legamenti sono delle strutture fibrose molto robuste.

I legamenti uniscono tra di loro due segmenti ossei, o parti dello stesso osso.

Ma non solo: esistono anche legamenti che stabilizzando alcuni organi interni (ad esempio il fegato, il quale è connesso ad altri organi, alla parete addominale ed al diaframma, da ben cinque legamenti).

Funzione dei legamenti

La principale funzione dei legamenti è quella di stabilizzare le strutture alle quali sono connesse, impedendo che per azione di forze esterne, oppure compiendo determinati movimenti, venga alterata la loro posizione.

la loro azione si manifesta in quei gradi dell'arco di movimento, nei quali l'articolazione viene messa in pericolo.

Struttura dei legamenti

I legamenti sono formati da fibre collagene di tipo 1, le quali possiedono una grande capacità di resistere alle forze applicate in trazione.

Sono dotati di grande resistenza, ma sono strutture che hanno poca elasticità. L'elasticità può essere comunque incrementata attraverso appositi esercizi di stretching. 
E' bene comunque che, il grado di elasticità dei tendini, rimanga entro "parametri" fisiologici, perché un eccessivo grado di elasticità, determina una lassità legamentosa, determinando un deficit di stabilità nella loro funzione di stabilizzatori dell'articolazione.

Tweet
Share