Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

L'APPARATO DIGERENTE - Generalità
Article Index
L'APPARATO DIGERENTE - Generalità
Page 2
All Pages

 

L'apparato digerente è anche detto tubo digerente, perché si tratta di un vero e proprio "tubo". Un tubo molto lungo, 10 o addirittura 12 metri!
Lungo il suo percorso presenta delle dilatazioni e, come tutti gli apparati dell'organismo, è composto da diversi organi.

 

 

I vari organi dell'apparato digerente

Le funzioni dell'apparato digerente

Le funzioni dell'apparato digerente sono quelle di ingerire e trasformare, per via meccanica e per via chimica gli alimenti, fino a scomporli ciascuno nei nutrienti (micro e macro), di cui ciascun alimento è composto, per poter essere poi assorbiti ed utilizzati dalle cellule dell'organismo.

E' formato da:

  • bocca (denti, lingua e ghiandole salivari);
  • faringe;
  • esofago;
  • stomaco;
  • intestino tenue;
  • intestino crasso;
ma non solo, perché annessi vi sono il fegato ed il pancreas, due ghiandole che hanno il compito di secernere succhi molto importanti per la digestione, che vederemo successivamente in dettaglio.

La bocca

"Una buona digestione incomincia in bocca"

E' vero! Perché se si mastica a lungo, evitando di ingerire e masticare nervosamente il cibo e deglutirlo in fretta, gli alimenti verranno triturati dai denti molto meglio e non solo, verranno anche ben mescolati con la saliva. In questo modo, nello stomaco arriverà un alimento che è già stato ben sminuzzato in uno stato per il quale non sarà necessaria una eccessiva permanenza nello stomaco, diminuendo anche il rischio di avere una digestione difficile.
Per questo si consiglia di masticare lentamente e bene, questo consente anche di assaporare pienamente i sapori di cibi e bevande.

La bocca è formata da una cavità principale, nella quale si muove la lingua, la quale è dotata di papille gustative, i recettori che consentono poi al cervello di interpretare i gusti.
La funzione della lingua è quella di mescolare meccanicamente il cibo, impastandolo con la saliva per poi spingerlo sotto i denti per essere triturato, e infine spinto nell'esofago.

I denti

Arriviamo ai denti, ai quali si va dedicata molta attenzione. Il loro compito principale, non è quello di farci sorridere, ma di ridurre il cibo in piccoli frammenti. 
I denti sono formati da tre parti:

  • una visibile, che sporge nel cavo orale: la corona dentaria;
  • una ricoperta dalla gengiva: il colletto dentario;
  • una parte piantata negli alveoli dentari: la radice.

All'interno dei denti si apre una cavità, più larga nella parte della corona dentaria, piena di tessuto connettivo, fibre nervose e vasi sanguigni: la polpa.
I denti sono costituiti da un tessuto molto resistente (avorio o dentina). Sulla corona questo tessuto è ancora più resistente, per il fatto che viene in contatto con corpi estranei (di norma il cibo, e nient'altro si spera), questo prende il nome di smalto.
Sul colletto dentario, la copertura è chiamata cemento.

L'uomo adulto ha 32 denti i quali, sono suddivisi in alcuni tipi differenti per forma, funzioni e posizione all'interno della bocca. Abbiamo quindi:

  • incisivi;
  • canini;
  • premolari;
  • molari

Le ghiandole salivari

Nel procedimento di masticazione dei cibi, i denti triturano e sminuzzano, la lingua impasta, un altro ruolo importante è quello svolto dalle ghiandole salivari.
Dette anche acinose, per la loro particolare forma ad acino, in bocca ce ne sono ben tre:

  • ghiandola parotide;
  • ghiandola sottolinguale;
  • ghiandola sottomandibolare.

Le ghiandole salivari secernono la saliva
La saliva è un liquido incolore, insapore, inodore e poco viscoso. In particolare, la saliva secreta dalle ghiandole parotidi contiene mucina, una glicoproteina che consente la lubrificazione dell'esofago. 
La saliva favorisce la funzione digestiva, la masticazione, la formazione del bolo alimentare e la deglutizione.

 

La saliva viene secreta di continuo in quantità modeste. E' però sufficiente la presenza di cibo, o anche il solo odore o ricordo, per aumentarne la secrezione (avere l'acquolina in bocca).

La saliva è composta da:

  • 99,5% di acqua;
  • 0,1% di ptialina (un enzima);
  • 0,4% mucina, albuminoidi, solfocianuro di potassio e sodio.

L'azione dell'enzima ptialina è molto importante perché permette una prima digestione dei carboidrati. La digestione chimica vera e propria dei carboidrati avverrà poi nello stomaco, dove l'azione della ptialina è massima, favorita dall'ambiente acido. (La digestione meccanica dei carboidrati è opera dei denti).



Tweet
Share