Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

IL CUORE - Struttura (cenni) PDF  | Print |  E-mail
Article Index
IL CUORE - Struttura (cenni)
Page 2
All Pages

Cenni sulla struttura del cuore

Il cuore è un organo cavo. Il suo componente principale è il muscolo cardiaco (o miocardio).
Il suo funzionamento è simile a quello di una pompa che aspira e preme. riceve il sangue dalle vene e, con una certa pressione e velocità lo spinge nelle arterie.

Il miocardio è un muscolo veramente particolare, perché possiede sia le caratteristiche del muscolo scheletrico che le caratteristiche del muscolo liscio involontario. Caratteristiche comuni al muscolo scheletrico:

  • le sue fibre presentano numerose striature;
  • all'interno delle fibre sono presenti numerosi mitocondri (gli organuli cellulari sede della respirazione cellulare): il cuore è un muscolo che per l'intera vita dell'organismo, non smette mai di contrarsi.

Caratteristiche comuni al muscolo liscio involontario:

  • si contrae indipendentemente dalla propria volontà.
Struttura del cuore

Vene e arterie, differenza

Le arterie sono i vasi sanguigni la cui caratteristica principale è trasportare il sangue in direzione centrifuga (dall'interno verso l'esterno). Si distinguono le arterie della circolazione sistemica, che trasportano il sangue ricco di ossigeno dal cuore alle cellule dei tessuti di tutto l'organismo, dalle arterie della circolazione polmonare che trasportano sangue ricco di anidride carbonica dal cuore verso i polmoni, per scambiarla con l'ossigeno.

Le vene sono i vasi sanguigni che trasportano il sangue in direzione centripeta (dall'esterno verso l'interno). Le vene della circolazione sistemica trasportano il sangue ricco di anidride carbonica verso il cuore, mentre le vene della circolazione polmonare (le vene polmonari) trasportano il sangue ricco di ossigeno dai polmoni al cuore.

Non bisogna quindi fare l'errore di pensare che la differenza tra arterie e vene sia che le prime trasportano il sangue ricco di ossigeno e le seconde il sangue ricco di anidride carbonica. Questo è vero solo per quanto riguarda la circolazione sistemica, perché nella circolazione polmonare è esattamente il contrario.



Tweet
Share