Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

LA RESISTENZA

Definizioni di resistenza

Di seguito riportiamo come alcuni dei più grandi ricercatori nel campo delle metodologie dell'allenamento sportivo hanno definito la capacità condizionale resistenza.
  • Harre: la resistenza è la capacità dell'organismo umano di resistere alla stanchezza in esercitazioni sportive di lunga durata;
  • Zaciorskij: per resistenza si intende la facoltà di svolgere, per un lungo periodo di tempo, una qualsiasi attività senza che si determini un calo della sua efficacia.

Per anni al termine resistenza è stato il contrario di velocità: in pratica, "se eri resistente non eri veloce, e viceversa". Questo però non è corretto.
A conferma di questa falsa credenza, per migliorare la capacità di resistenza si preferiva lavorare dando priorità alla quantità di lavoro, con carichi elevati, trascurandone però la qualità.
La qualità del lavoro però è di fondamentale importanza perché puntare solo sulla quantità è inutile, se non si lavora con qualità.

La resistenza, come tutte le altre capacità condizionali, è un modo che il muscolo ha di manifestare la propria capacità di contrazione.
Quando il muscolo si contrae, esprime una certa quantità di forza ad una determinata velocità. Se il movimento richiede una ripetizione della contrazione, la capacità di resistenza sarà determinante per poter compiere il maggior numero di contrazioni possibili, senza cali della performance.

Classificazione della resistenza

Sono state fatte numerose classificazioni della resistenza sulla base dei seguenti parametri fondamentali:

  • tipo del lavoro;
  • durata del lavoro;
  • intensità del lavoro;
  • tempo di recupero.

La classificazione principale della capacità di resistenza è però quella tra:

  • Resistenza generale;
  • Resistenza specifica.

La resistenza generale

La resistenza generale è anche chiamata endurance. E' la capacità di eseguire, per lungo tempo, un esercizio che impegna molti gruppi muscolari. In genere, la resistenza generale è identificata come resistenza aerobica, come tale strettamente correlata con l'efficienza dei sistemi cardio circolatorio e respiratorio.

    La condizione di resistenza aerobica si verifica quando c'è equilibrio tra assunzione ed utilizzo dell'ossigeno.

    Capacità aerobica e potenza aerobica

    • La capacità aerobica è espressione del concetto di un lavoro lungo ad intensità bassa o medio-bassa;
    • La potenza aerobica si riferisce ad una attività media o di alta intensità.

    La resistenza specifica (o speciale)

    In genere, si identifica con la capacità dei metabolismi energetici anaerobico lattacido ed anaerobico alattacido di erogare energia. E' la capacità di resistere ad un accumulo di acido lattico nell'organismo.

    Possibilità di trasformare la maggior quantità possibile di energia, di qualsiasi natura e provenienza in relazione alla prestazione agonistica da compiere: si vuole adattare sempre di più l'atleta al suo specifico lavoro agonistico ed ancora il rapporto tra resistenza aerobica ed anaerobica di cui l'atleta ha bisogno per la propria performance sportiva.

    Tweet
    Share