Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Tribulus terrestris

Il tribulus terrestris è salito agli onori della cronaca nella letteratura dell'allenamento sportivo a metà degli anni novanta quando, gli atleti olimpionici dei Paesi dell'ex Europa dell'Est, confessarono di averlo utilizzato per migliorare le proprie performance sportive.

Tribulus terrestrisIl tribulus terrestris è una pianta annuale della famiglia delle Zigophyllaceae che cresce in diverse aree tropicali e in alcune zone dal clima temperato. In paesi come Cina, India e Turchia, la medicina tradizionale ha visto un vasto impiego del Tribulus Terrestris, per curare diverse problematiche di salute. Viene sopratutto utilizzato come antinfiammatorio, per curare disturbi del fegato, dei reni, del sistema cardiovascolare.
In particolare, in India per aumentare la fertilità maschile e femminile, in Cina per curare il fegato, i reni ed il tratto urinario. 
Gli sono sempre state attribuite proprietà diuretiche ed afrodisiache.

Alcuni ricercatori hanno ipotizzato che il tribulus terrestris può innalzare il tasso di LH (ormone luitezzante) nell'uomo, e del FSH (ormone follicolo stimolante) nella donna. L'ormone luteizzante (LH), è un fattore di rilascio prodotto dall'ipofisi, in grado di promuovere le produzione di testosterone.

L'aumento di testosterone provoca un aumento della massa muscolare e della libido.

Il Testosterone

Il testosterone, è presente nel 98% in forma inattiva (non è in grado di innescare alcun processo rilevante ai fini biologici). Quando si trova in forma inattiva è legato a proteine.
Il rimanente 2%, si trova in forma attiva, quindi libero.

Molecola di testosteroneLe analisi rilevano il testosterone totale, in quanto quelle in grado di rilevare il testimone libero sono molto costose. Proprio per questo, il fatto di avere livelli di testosterone alto o basso, non significa molto (a meno che i valori siano veramente molto bassi): è possibile quindi avere i livelli di testosterone totale alto, ma più testosterone libero, quindi è maggiore la funzione androgenica.

L'eccessivo consumo di alcol fa diminuire la percentuale di testosterone libero.

Con l'età il testosterone libero diminuisce.

L'azione del testosterone, per quanto riguarda lo stimolo della crescita della massa muscolare, dipende dai recettori del testosterone presenti nelle cellule bersaglio. Se la percentuale di testosterone rimane elevata per molto tempo, il numero di recettori diminuisce (processo di downregulation), vanifcandone l'elevata concentrazione.

L'azione del tribulus terrestris

Il tribulus terrestris, innalza temporaneamente il livello di testosterone libero. Livello che si abbassa per la conversione del testosterone in estradiolo.

Sempre per quanto riguarda l'impiego in ambito sportivo, per aumentare i livelli di testosterone quindi i relativi benefici che ne derivano (aumento della forza come conseguenza dell'aumento della massa muscolare e riduzione del tessuto adiposo, trai più importanti), ricerche non hanno dimostrato nessuna efficacia.

Non vogliamo dare, in questa sede, giudizi se sia utile o meno, o se sia una bufala. Noi non siamo qui a consigliare o meno un prodotto, ma solamente mettiamo a disposizione degli scritti che vogliono cercare di informare tutti gli appassionati su quanto concerne il mondo dello sport.
Quanto riportato è il riassunto di alcune letture in merito a pubblicazioni scientifiche trovate nella rete.

Tweet
Share