Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

IL DOPING - Gli steroidi anabolizzanti. Effetti collaterali

Durante l'allenamento

Durante l’allenamento il livello di testosterone cala in modo considerevole. Vengono rilasciati i glucocorticoidi, con la funzione di ridurre le infiammazioni.
I glucocorticoidi però, esercitano un effetto catabolico sull'organismo, stimolano cioè la fase del metabolismo chiamata catabolismo, fase nella quale l'organismo consuma le proprie energie, le proprie risorse.

Il catabolismo è la fase che si opposta all'anabolismo, durante la quale l'organismo ripristina le proprie scorte energetiche, ripara i tessuti danneggiati, incrementa i propri livelli di performance.

meno testosterone, più glucocorticoidi = maggior deterioramento muscolare.

Somministrazione degli steroidi anabolizzanti come doping: gli effetti

Gli steroidi anabolizzanti vengo somministrati come doping durante la fase di preparazione alle gare principalmente perché:

  1. Bloccano l’azione di deterioramento muscolare provocata dai glucocorticoidi durante l’attività fisica;
  2. Il livello di testosterone nell’organismo dopo l’attività fisica viene ripristinato rapidamente.

Effetti collaterali

Effetti collaterali a breve termine

  • una forte acne sulla schiena e sul viso;
  • ginecomastia (accumulo di grasso in zona pettorale);
  • atrofia testicolare (fino a metà delle loro normali dimensioni).

In particolare, nei soggetti di sesso femminile:

  • alopecia androgenica;
  • comparsa di peli facciali;
  • abbassamento permanente del tono di voce;
  • riduzione del seno;
  • ingrossamento del clitoride.

Altri effetti collaterali vengono in discussione (in quanto, essendo la somministrazione proibita dai regolamenti sportivi, chi ne fa uso non lo dichiara apertamente, e quindi non sono facilmente individuabili studi sulle cause ed effetti).

L'aumento dell'aggressività

Fenomeno chiamato anche roidrage.

E’ provato scientificamente che dosi elevate di testosterone nel sangue aumentano l’aggressività. Ma questo sembrerebbe solamente su soggetti che hanno già manifestato abitualmente comportamenti molto aggressivi (si potrebbe dire aggressivi di natura).

Effetti collaterali a lungo termine

Nel breve termine, gli steroidi possono aiutare a scolpire il fisico, ma possono chiedere un prezzo molto alto che verrà pagato nel lungo periodo. Effetti collaterali a lungo termine sono sopratutto a carico degli organi interni, fegato in particolare:

  • tumori al fegato. I quali sembrano collegati all’assunzione per via orale di particolari tipi di steroidi;
  • peliosi epatica. Sul fegato si formano numerosi cisti piene di sangue. Queste cisti, se si dovessero perforare, provocherebbero una emorragia interna;
  • tumori ai reni ed insufficienza renale. Insufficiente filtrazione del sangue con conseguente aumento delle tossine e ritenzione idrica;
  • Malattie a carico dell'apparato cardiocircolatorio. Alterazione drastica dei livelli di colesterolo con conseguente aumento del rischio di avere infarti del miocardio e ictus.

In merito agli effetti a lungo termine, non è stato possibile fare delle ricerche scientifiche: ci si basa sulle casistiche e non è possibile dimostrare un rapporto causa effetto.

Effetti collaterali steroidi

Tweet
Share