Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

ALLENAMENTO - L'ATP

L'energia che il muscolo utilizza è contenuta nella molecola di ATP. L'ATP è il carburante che fa contrarre il muscolo.

La molecola di ATP viene prodotta dai nutrienti presenti negli alimenti grazie ai numerosi processi di trasformazione messi in atto dal nostro organismo.

ATP o adenosina tri fosfato. Questo significa che è formata da quattro molecole elementari: una molecola di adenosina e tre molecole di fosfato. Le molecole di fosfato, come indicato nella figura in basso, sono tenute insieme tra di loro da legami altamente energetici. Questi legami, quando si rompono producono una grande quantità di energia. Questa energia viene utilizzata dal muscolo per lavorare.

Alla rottura di uno dei due legami ad alta energia, la molecola che rimane è formata da adenosina e due molecole di fosfato, l'ADP (adenosina di fosfato). A questi punto di legame altamente energetico ne è rimasto solamente uno, l'altro legame è un normale legame, non altamente energetico.

All'interno dei muscoli è sempre presente una certa quantità di ATP. Questa quantità è comunque molto piccola e permette al muscolo di contrarsi solamente per pochi secondi. I muscoli però, per poter contrarsi per un periodo di tempo più lungo, devono produrre ATP in continuazione. La base che i muscoli utilizzano per produrre ATP sono l'ADP e la molecola di fosfato, prodotte dalla rottura di uno dei due legami altamente energetici della molecola dell'ATP.

Nuovo ATP viene prodotto nel muscolo grazie a diversi enzimi presenti nella cellula muscolare. Questi enzimi sono in grado di estrarre l'energia contenuta in altre molecole le quali derivano dai cibi.

L'ATP è comune in tutte le cellule, non solamente in quelle muscolari: nelle cellule delle ghiandole endocrine, ad esempio, libera l'energia necessaria per permettere il loro lavoro, quello di secernere gli ormoni.

ATP ed alimenti

Gli alimenti facenti parte della nostra dieta, sono formati da sostanze semplici, i nutrienti, utilizzati dal nostro organismo per svolgere le funzioni:

  • anabolica: crescita corporea, ricambio cellulare;
  • energetica: mettere a disposizione dell'organismo sostanze utilizzate per ricavarne energia.

L'energia che l'organismo umano utilizza per svolgere tutti i suoi processi biologici è fornita dalla molecola di ATP (adenosintrifosfato).

ATP

L'enzima ATPasi, determina la rottura del legame ad alta energia presente tra ciascuna delle ultime due molecole di fosfato. La rottura di questo legame libera energia.

L'ATP è presente in ogni cellula dell'organismo umano. Nella cellula muscolare la quantità di ATP è veramente molto poca e permette la contrazione muscolare solo per pochi secondi. 
Oltre che fornire energia per permettere la contrazione muscolare, l'ATP fornisce energia per i processi della digestione, la trasmissione nervosa, la circolazione sanguigna e linfatica, la secrezione ghiandolare, la sintesi di nuove cellule.

La fonte originale dell'ATP sono nientemeno che gli alimenti, i quali a loro volta sono formati da nutrienti. Durante i processi della digestione, gli alimenti vengono scissi nei loro nutrienti. I grassi, carboidrati (ma anche, in alcuni casi le proteine) hanno prevalente funzione energetica. Rispettivamente, un grammo di carboidrati fornisce circa 4 Kcal, mentre un grammo di grassi circa 9 Kcal (un grammo di proteine circa 4 Kcal).

Tweet
Share