Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

ALLENAMENTO - Il dispendio energetico ed il metabolismo basale PDF  | Print |  E-mail
Article Index
ALLENAMENTO - Il dispendio energetico ed il metabolismo basale
Page 2
All Pages

Tutte le reazioni biologiche del metabolismo dell'organismo umano richiedono energia. Quindi non solo l'esercizio fisico, ma anche la digestione e l'assorbimento degli alimenti, la contrazione del muscolo cardiaco, la circolazione sanguigna, le secrezione ormonale, etc. richiedono energia.

Ogni organo consuma una frazione del totale del metabolismo basale.

Il dispendio energetico (DE), corrisponde alla quantità di energia che l'organismo umano consuma quotidianamente per mantenere in vita le funzioni biologiche e coprire i fabbisogni nello stato di quiete o di maggiore attivazione.

Da cosa è determinato il Dispendio Energetico

Il dispendio energetico è determinato da:

  • Metabolismo basale (MB), per circa il 60 - 75%;
  • Termogenesi, per circa il 10%;
  • Attività fisica, per circa il 15 - 30%.

Metabolismo basale

Il metabolismo basale è la quota minima di energia spesa dall'organismo umano in condizioni di riposo assoluto necessaria per mantenere le sue funzioni vitali.

Il metabolismo basale è misurato su un soggetto disteso e a riposo, in condizioni di neutralità termica e a 12 ore di distanza dall'ultimo pasto. Il valore del metabolismo basale viene misurato in Kcal/mq di superficie corporea, la quale viene valutata attraverso una tabella chiamata nomogramma.

Nella seguente tabella vengono riportati i fattori che condizionano il metabolismo basale.

Fattori che condizionano il metabolismo basale
Fattori assoluti Fattori relativi

Età

Sesso

Alimentazione

Temperatura corporea

Pressione arteriosa

Ritmi circadiani

Regime dietetico

Massa corporea totale

Massa corporea grassa

Massa corporea magra

Funzionalità dell'apparato endocrino

Temperatura ambiente

 

Il metabolismo basale corrisponde al 60 - 75% del dispendio energetico totale. L'attività fisica tende ad innalzare in valori del metabolismo basale: chi regolarmente f esercizio fisico, ha riposo ha un dispendio calorico superiore rispetto a quello del sedentario.

Indipendentemente dalla composizione corporea, e dalla percentuale di grasso, la differenza tra il metabolismo basale degli atleti e dei soggetti sedentari, è elevata.
In particolare, l'esercizio fisico può influire sul metabolismo basale in due differenti modi:

  1. dopo l'esercizio intenso, i valori di metabolismo basale possono rimanere elevati anche per un prolungato periodo di tempo;
  2. l'aumento può perdurare nel tempo, come effetto dell'allenamento, rimanendo elevato anche durante il tempo non dedicato all'esercizio fisico.

Dopo l'esercizio fisico

Maggiore è il volume e l'intensità dell'esercizio fornito, maggiori saranno gli effetti sul metabolismo basale. Per ottenere questi adattamenti, è fondamentale l'intensità del carico (è il fattore prioritario): esercizi svolti al 50 - 75% del massimo consumo di ossigeno (VO2max) non sembrano in grado di determinare incrementi del metabolismo basale nel tempo successivo all'esecuzione dell'esercizio.
L'aumento del metabolismo basale è invece evidente in chi pratica discipline ad elevata intensità. Una sola seduta di allenamento, se di alta intensità e di lunga durata, induce un aumento della spesa energetica basale anche 24 ore dopo il suo termine.
In atleti allenati, vi è dunque una relazione lineare tra il VO2max ed il metabolismo basale.

 



Tweet
Share