Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

ALLENAMENTO - I metabolismi energetici
Article Index
ALLENAMENTO - I metabolismi energetici
Page 2
Page 3
Page 4
All Pages

I metabolismi energetici

La sintesi dell'ATP avviene in tre diffrenti modi i quali sono molto importanti per la performance sportiva.
Forse non tutti sanno che, la base della performance sta proprio nel:

  1. individuare in quale modo in quel determinato sport l'organismo ricava energia;
  2. sulla base del modo prevalente, si deve studiare come stimolare maggiormente il metabolismo energetico prevalente e come renderlo più efficiente con l'allenamento. Il suo miglioramento sarà determinante per il miglioramento della performance.

In pratica, in due differenti sport o anche nello stesso sport (ma su distanze di gara differenti) possono cambiare e anche in modo notevole, i modi in cui di diversi metabolismi energetici partecipano alla produzione dell'ATP. E' chiaro che l'allenamento deve essere studiato in modo da sviluppare il metabolismo principale, ma non bisogna trascurare gli altri metabolismi perché un loro miglioramento può fare la differenza durante la performance.

Durante l'attività fisica, in modo particolare durante gli sport di durata, i muscoli utilizzano molto ATP: durante una maratona il consumo è addirittura nell'ordine delle decine di chilogrammi di ATP prodotto. Questo significa che, a parte i pochi grammi presenti nel muscolo all'inizio dell'attività fisica, il resto viene prodotto dall'organismo durante la performance.

I diversi modi in cui avviene la sintesi dell'ATP si chiamano metabolismi energetici (o meccanismi energetici o vie metaboliche). L'essere umano dispone di tre metabolismi energetici:

  • metabolismo energetico anaerobico alattacido;
  • metabolismo energetico anaerobico lattacio;
  • metabolismo energetico aerobico.

I primi due permettono all'organismo di produrre energia in assenza di ossigeno, il terzo invece richiede l'ossigeno. Vediamone di seguito le caratteristiche.

Metabolismo energetico anaerobico alattacido

  • Anaerobico perché l'energia viene prodotta senza l'utilizzo dell'ossigeno;
  • Alattacido perché non si forma acido lattico.

L'energia necessaria a ricaricare l'ATP ripristinandone il legame altamente energetico tra l'adenosina e i fosfati, viene ceduta da una molecola, la fosfocreatina (o creatinfstato, CP). La stessa fosfocreatina dispone di un legame altamente energetico.

Il metabolismo energetico anaerobico alattacido è il metabolismo che entra in gioco per un limitatissimo periodo di tempo: ha una autonomia di alcuni secondi.
E' impiegato negli sport di potenza, come il sollevamento pesi, i salti e i lanci dell'atletica leggera e in buona parte dei 100 metri piani, ma anche nel calcio per fornire l'energia per gli scatti, e anche nella pallavolo.
Insomma fornisce energia per compiere gesti della durata molto breve, con i quali però si esprime una elevata capacità di forza, molto volte addirittura la forza massimale o submassimale.

 



Tweet
Share