Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

ALLENAMENTO - Anabolismo e catabolismo durante e dopo l'allenamento
Durante l’allenamento o la gara, in genere durante la performance fisica, l’atteggiamento dell’organismo è di tipo catabolico: si distruggono e consumano molecole.

In questa fase si registra:

1un aumento degli ormoni ad effetto catabolico, quali

  • Cortisolo;
  • Ormoni tiroidei;
  • Cortisolo legato al tessuto muscolare.

2Una diminuzione degli ormoni ad effetto anabolico:

  • Testosterone (il cui livello si può abbassare in maniera molto sensibile).
Queste condizioni determinano che, durante l’attività fisica intensa e talvolta anche nelle fasi successive, l’attività catabolica (la distruzione delle proteine) prevalga su quella anabolica (la costuzione di nuove proteine).

Durante il periodo di riposo però, l’organismo persegue un atteggiamento anabolico, durante il quale fabbrica molecole, non soltanto per compensare quelle perdute durante la seduta di allenamento, ma sopratutto per innescare gli adattamenti che sono l’obiettivo della preparazione (si innesca il meccanismo della supercompensazione).

Nella fase anabolica l’organismo modifca se stesso in base allo stimolo ricevuto durante la seduta di allenamento, ad esempio, nel body building aumenta la massa muscolare; nell corsa, mantenere determinate andature per un determinato periodo di tempo.

Tweet
Share